Pronto il progetto da 455mila euro per sistemare il centro di Fogliano, la Regione lo finanzia

L'annuncio

Pronto il progetto da 455mila euro per sistemare il centro di Fogliano, la Regione lo finanzia

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 26 Lug 2021
Copertina per Pronto il progetto da 455mila euro per sistemare il centro di Fogliano, la Regione lo finanzia

L'iter per l'approvazione si concluderà a fine mese in Consiglio Regionale anche se dalla giunta l'indirizzo è quello di sostenere l'intervento che prevede nuovi posteggi e più verde per il centro.

Condividi
Tempo di lettura

Un progetto da 455mila euro e per il quale la Regione ha annunciato, con l’approvazione da parte della giunta regionale, di voler sostenere quasi completamente per quanto riguarda le spese. Si tratta di un intervento importante per Fogliano Redipuglia che andrà a modificare l’attuale assetto di via Redipuglia, ovvero la Strada Regionale 305.

Ad annunciarlo sono il sindaco, Cristiana Pisano, e il consigliere regionale ed ex sindaco del paese bisiaco, Antonio Calligaris. Proprio nei giorni scorsi, come detto, la giunta regionale ha approvato tra i vari riparti anche il sostegno alla municipalità foglianina per poter cominciare un’opera decisamente attesa e che non solo andrà a migliorare l’arredo urbano cittadino ma anche sarà propedeutico alla costruzione della rotonda, attesa da tempo e che, in questi giorni, pare possa vedere il prosieguo dell’iter per la propria costruzione. Il procedimento, va detto, potrà dirsi concluso solo a fine mese quando lo stesso arriverà in Consiglio Regionale.

In ogni caso, secondo quanto riferito dal primo cittadino, “verranno modificati gli assetti di piazza Roma, del parcheggio che si trova tra l’intersezione di via Redipuglia e via Doberdò e la zona antistante municipio e chiesa parrocchiale”.

Più verde, sicuramente, e, con l’apertura del parcheggio nel retro del municipio e il miglioramento di quello di fronte all’Osteria Rosi si potranno anche eliminare i posteggi di fronte al palazzo municipale consentendo la creazione di un’area pedonale. Tra gli interventi di Piazza Roma anche l’arretramento della stessa per consentire il miglioramento della viabilità, ancora, in ogni caso, in studio.

I primi appalti potranno partire a inizio 2022, secondo le prime stime. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione