Pronti a salvare vite anche nell'Isonzo, vigili del fuoco in azione a Sagrado

Pronti a salvare vite anche nell'Isonzo, vigili del fuoco in azione a Sagrado

l'esercitazione

Pronti a salvare vite anche nell'Isonzo, vigili del fuoco in azione a Sagrado

Di Redazione • Pubblicato il 18 Giu 2021
Copertina per Pronti a salvare vite anche nell'Isonzo, vigili del fuoco in azione a Sagrado

Sono 16 i nuovi operatori che hanno passato il test come Soccorritore fluviale alluvionale. Usato anche il gommone da rafting.

Condividi
Tempo di lettura

Anche il ponte sul fiume Isonzo a Sagrado ha ospitato le manovre di addestramento dei vigili del fuoco iniziate lunedì 7 giugno e terminate oggi. Il tutto è rientrato nel corso regionale per Soccorritore fluviale alluvionale (Sfa), che ha visto la partecipazione di diversi operatori. Tra le attività svolte, quella dell'uomo al guinzaglio, teleferica e calata del gommone dal ponte.

Il corso, che si è tenuto per gran parte nel territorio del comando di Udine, ha avuto come base logistica e didattica la sede centrale per quanto riguarda la parte teorica. Le prove pratiche in ambiente si sono svolte, invece, negli scenari naturali forniti dal canale Leale nel comune di Trasaghis, il ponte sull'Isonzo già citato e il fiume Stella, dove è stata provata la discesa con il gommone da rafting.

Gli istruttori, appartenenti ai comandi dei vigili del fuoco di Bergamo, Massa Carrara e Udine, si sono dichiarati pienamente soddisfatti per l’andamento generale del corso ed in particolare dall’attenzione che tutti i discenti hanno mantenuto ai massimi livelli per tutta la durata del corso. Da oggi, quindi, i reparti del Friuli Venezia Giulia possono contare su 16 nuovi soccorritori ripartiti nei comandi di Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione