LA PARTITA
Pro Gorizia, primo brindisi casalingo con il 3 a 1 a Rive d’Arcano Flaibano
I biancazzurri iniziano il 2026 con una vittoria vitale in chiave salvezza grazie alle reti di Portesi, Spadera e Langella.
La Pro Gorizia conquista la prima vittoria casalinga della stagione e rilancia le proprie ambizioni di salvezza in Eccellenza superando per 3-1 il Rive d’Arcano Flaibano in uno scontro diretto di fondamentale importanza. I biancazzurri iniziano nel migliore dei modi il 2026 davanti al proprio pubblico, mentre i friulani incassano una battuta d’arresto dopo il successo ottenuto la scorsa domenica contro il Chiarbola Ponziana.
L’avvio di gara è equilibrato e avaro di occasioni. La prima vera opportunità arriva al 18’ del primo tempo ed è per gli ospiti: Boskovic, sugli sviluppi di un calcio di punizione, si ritrova tutto solo a centro area ma Zitani è attento e devia sopra la traversa. La risposta della Pro Gorizia arriva al 22’, quando Dembele scatta sul filo del fuorigioco e si presenta a tu per tu con Salatin, che in uscita riesce a chiudere lo specchio e a sventare il pericolo.
Al 31’ la gara si sblocca. De Crescenzo pennella una punizione dalla trequarti pescando Portesi a centro area, bravo a svettare di testa e a battere il portiere avversario. Il vantaggio goriziano, però, dura poco: al 43’, sugli sviluppi di una palla inattiva, nasce un batti e ribatti in area che Toffolini risolve spingendo il pallone in rete per l’1-1. Nel recupero del primo tempo il Rive d’Arcano Flaibano va vicino al sorpasso, ma Tell, da posizione ravvicinata, colpisce la traversa. Nella ripresa la Pro Gorizia rientra in campo con il giusto atteggiamento e al 13’ del secondo tempo torna avanti nel punteggio. Su calcio d’angolo, una deviazione della difesa avversaria fa arrivare il pallone nei pressi di Spadera, che con una conclusione al volo trova il gol del 2-1. Passano appena cinque minuti e i biancazzurri calano il tris: Portesi lancia in profondità Langella, che supera Gerco e con un gran tiro batte nuovamente Salatin.
Nel finale il Rive d’Arcano Flaibano prova a riaprire la partita, ma la difesa della Pro Gorizia tiene con ordine. L’ultimo brivido arriva al 39’ della ripresa, quando Frimpong lascia partire un diagonale insidioso, respinto con il piede da un attento Zitani. La partita si chiude così sul 3-1, un successo pesante per la Pro Gorizia che ritrova fiducia e punti preziosi nella corsa alla permanenza in categoria.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione








