IL RISULTATO
Primo premio al concorso internazionale ‘Igor Stravinsky’ di San Pietroburgo per il monfalconese Simone Valente

Lo studente di violino e composizione ha trionfato con la sua opera ‘La bella e la bestia’, realizzata per l’orchestra d’archi di Farra d’Isonzo.
Una grande soddisfazione per Simone Valente, studente di violino e composizione al conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste. Il giovane autore monfalconese ha ottenuto il primo premio al concorso internazionale “Igor Stravinsky” di San Pietroburgo, grazie alla sua opera “La bella e la bestia”, realizzata appositamente per l’orchestra d’archi di Farra d’Isonzo.
Il brano è stato scritto in occasione del 50° anniversario dell’Associazione Musicale e Culturale di Farra, dove Valente si è formato con la guida della professoressa Annalisa Clemente.
Musica dal carattere descrittivo, basata sull’omonima e popolarissima fiaba francese, La bella e la bestia presenta due temi musicali che interagiscono continuamente, scontrandosi e fondendosi assieme. L'organico viene trattato come un unico grande strumento, mentre l'orchestrazione mira a dimostrare all'ascoltatore la sconfinata varietà timbrica ed espressiva di cui la formazione guidata dalla professoressa Clemente è capace.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
