Parte il recupero della ciclabile del Collio, 700mila euro per piste su Gorizia

Parte il recupero della ciclabile del Collio, 700mila euro per piste su Gorizia

l'intervento

Parte il recupero della ciclabile del Collio, 700mila euro per piste su Gorizia

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 10 Gen 2023
Copertina per Parte il recupero della ciclabile del Collio, 700mila euro per piste su Gorizia

Primo step dell'Edr, attesi diversi interventi in due anni per migliorare i collegamenti con Gorizia.

Condividi
Tempo di lettura

È terminata la prima parte degli interventi di manutenzione sulla pista ciclabile del Collio, da tempo in stato di degrado. L’opera, che costeggia e attraversa i territori di Gorizia, Mossa, Capriva del Friuli, Cormons, Dolegna, San Floriano e San Lorenzo Isontino, era stata realizzata dall’allora Provincia tra il 2010 e il 2011 costando circa 3,8 milioni di euro. Un percorso nato per sviluppare il turismo slow ma che, dopo la soppressione dell’ente e la contestuale nascita delle Uti, era quasi nell’oblio.

Almeno dal punto di vista della manutenzione, come già volte segnalato da Legambiente e ciclisti che frequentano la zona. Asfalto e palizzate danneggiate hanno caratterizzato a lungo i quasi 70 chilometri, non rappresentando propriamente un bel biglietto da visita. La competenza della gestione di diverse parti è passata così all’Ente di decentramento regionale all’inizio del 2022, riuscendo a portare a termine un primo intervento di riqualificazione alla fine dello scorso dicembre, tra Mossa e San Floriano del Collio.

Per la precisione, l’Edr si è concentrata nella zona che va dall’incrocio tra la chiesa del Preval e la strada che porta al valico di Vila Vipolže. È stata rivista la pavimentazione e il sottofondo del manto, cambiando completamente i parapetti che costeggiano la ciclabile che riversavano in stato di degrado. Alcuni completamente rotti. Nei prossimi mesi, i tecnici hanno in previsione di intervenire anche su altre corsie di competenza dell’ente - altre però sono in mano a Fvg Strade - mentre ci sono progetti anche del Gect.

Questo si occuperà soprattutto della collocazione di nuova segnaletica. Questa prima fase ha chiesto circa due mesi di lavoro, grazie a uno stanziamento regionale di 200mila euro, e altrettanti sono a bilancio per il 2023 per la manutenzione di staccionate, strade e verde. La somma sarà divisa tra interventi ordinari e straordinari, mentre mezzo milione di euro sarà investito nel 2024 per gran parte dei percorsi attorno a Gorizia - il grosso del lavoro previsto -, nell’ottica della Capitala europea della cultura 2025.

Già la scorsa estate, la Regione aveva annunciato ulteriori investimenti sul fronte bici. Ammonta invece a un milione e mezzo di euro la spesa totale dei cantieri previsti tra Plessiva e San Floriano, nell’arco dei prossimi due anni. A oggi, l’Edr ha la competenza sulla pista del Collio e su una seconda di 3 chilometri, che si estende parallelamente al raccordo tra la statale 14 e la provinciale 19, ma altri tratti sono attesi dalla Regione nei prossimi mesi ed è già in previsione la realizzazione ex novo di altre tratte.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione