Fiori e foto di Gorizia per celebrare la primavera, via Rastello si illumina per tutto aprile

Fiori e foto di Gorizia per celebrare la primavera, via Rastello si illumina per tutto aprile

le iniziative

Fiori e foto di Gorizia per celebrare la primavera, via Rastello si illumina per tutto aprile

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 10 Apr 2021
Copertina per Fiori e foto di Gorizia per celebrare la primavera, via Rastello si illumina per tutto aprile

Inaugurato il nuovo allestimento di aprile. Quando si potrà, inizieranno i tour alla scoperta delle bellezze che circondano la via dello shopping.

Condividi
Tempo di lettura

Arriva la primavera in via Rastello a Gorizia. Questa mattina è stata infatti inaugurata la nuova esposizione allestita dall’associazione omonima e dedicata al rilancio della storica arteria, abbellendo la zona con foto e corone di fiori nelle vetrine che costeggiano la strada. Un’iniziativa che segue quelle promosse già a febbraio e marzo, dedicate all’amore in vista di San Valentino e per la città intera. Uno sforzo che prosegue, quindi, con l’obiettivo di far riscoprire sempre più questa zona, anche grazie alla zona arancione che da domani consentirà spostamenti più liberi per i residenti.

In una diretta sui social, la presidente del sodalizio Chiara Canzoneri ha spiegato il lavoro svolto: “Come ogni mese, abbiamo pensato a un tema artistico da dare alle nostre vetrine. Per questo mese, sarà l’arte della fotografia ed è per questo che troverete un allestimento di scatti, creati per l’occasione da un gruppo di amatori e appassionati”. Dietro alle macchine fotografiche ci sono alcuni esperti goriziani che, per l’occasione, hanno interpretato a modo loro la primavera. Hanno quindi collaborato l'associazione Mitteldream-ArteGorizia, il Fotoclub di Lucinico e l'associazione Nuovo lavoro.

Si possono così ammirare gli scatti di Beny Kosic, Alida Cantarut, Stefano Benetti, Luana Tomasella, Ilaria Tassini, Cinzia Lenardi, Orietta Masala, Arianna Simcic, Renzo Bellogi, Franco Spanò e Rodolfo Coceancig.

“Ci sono scatti di volti - prosegue Canzoneri -, ma anche di scorci, terrazzini e molto altro. Abbiamo voluto dare questo tema libero per stimolare i vari artisti per dare la loro versione di questa stagione. Abbiamo bisogno di colore e attivare la fantasia”. Il tema, quindi, è doppio, unendo le immagini e i fiori alla voglia di guardare verso l’alto. Soprattutto in direzione di quei storici palazzi che attorniano l’antica via dello shopping: “Rallentiamo un po’ e alziamo la testa, iniziando a godere delle bellezze che ci circondano”. Tutto ciò sarà raccontato in alcuni scatti, nonché raccontato in futuri tour organizzati.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione