Primarie Pd, Schlein raccoglie consensi a Gorizia: nascono i comitati

Primarie Pd, Schlein raccoglie consensi a Gorizia: nascono i comitati

nel partito

Primarie Pd, Schlein raccoglie consensi a Gorizia: nascono i comitati

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 21 Gen 2023
Copertina per Primarie Pd, Schlein raccoglie consensi a Gorizia: nascono i comitati

Formati i diversi schieramenti in vista delle primarie di febbraio, oggi presentata la squadra per Elly Schlein.

Condividi
Tempo di lettura

Entra nel vivo la corsa a quattro per diventare segretario nazionale del Partito democratico. Una sfida che ha già avuto riflessi sull’organizzazione della formazione di centrosinistra a livello locale, con diverse iniziative anche in provincia di Gorizia per sostenere i diversi nomi in lista. A concorrere, come noto, saranno Stefano Bonaccini, Paola De Micheli e Elly Schlein e il già segretario Gianni Cuperlo ma prima delle primarie, previste il 19 febbraio, sarà necessario raccogliere le firme sul territorio.

Per questo, si sono già formati gruppi e comitati impegnati a raccogliere il consenso tra gli elettori per la sfida alle urne. Questa mattina, è stato il fronte pro-Elly Schlein a presentarsi, durante la presentazione avvenuta a livello regionale a Trieste al Caffè San Marco (nella foto). Il sostegno per l’ex europarlalmentare “nell’Isontino - ha commentato il dem Marco Rossi - sta superando ogni più rosea previsione. Sono già nati in pochissimi giorni comitati a Gorizia, Monfalcone, Cormons, Gradisca, Romans, San Pier d'Isonzo e Turriaco”.

È proprio il capogruppo Pd nel consiglio comunale del capoluogo a coordinare le attività per Schlein in provincia. “C'è tanto entusiasmo e molta voglia di politica - rimarca -: molti elettori e simpatizzanti vedono nella candidatura di Elly Schlein la possibilità di una vera svolta nel Partito democratico e nel centrosinistra, quel processo di rifondazione da così tanti auspicato dopo le elezioni dello scorso settembre. I temi centrali nella proposta di Schlein, del resto, sono quelli che sono stati centrali nel dibattito politico dei nostri territori”.

Sono quindi “lavoro, ambiente, immigrazione, uniti alla solida esperienza maturata al Parlamento europeo. In questi giorni stiamo concludendo la raccolta firme per la sua candidatura di e l'organizzazione dei comitati, a breve ci sarà un'assemblea pubblica e poi l'auspicio è che Elly faccia tappa anche nell'Isontino. L'appello, infine, è a iscriversi alla fase costituente, c'è tempo fino al 31 gennaio” conclude Rossi. In fermento anche le altre posizioni, tra cui quella a supporto dell’esponente dem triestino Gianni Cuperlo.

In questo caso, la campagna è guidata dalla consigliera comunale Lucia Giurissa di Monfalcone. Attualmente, spiega, “siamo impegnati nella raccolta firme per la candidatura ufficiale. Dalla prossima settimana inizieremo con gli eventi sul territorio”. Per il presidente della Regione Emilia-Romagna, invece, a livello regionale è sceso in campo il sindaco di Ruda, Franco Lenarduzzi. Per il Goriziano, invece, la campagna è guidata dall’assessore alle Politiche sociali e sanitarie di Staranzano, Serena Angela Francovig.

“Entriamo nel vivo - riporta una nota di Lenarduzzi - dell’attività congressuale per rilanciare il Partito democratico con Bonaccini segretario. Da adesso facciamo sul serio. Grazie a tutti quelli che si sono impegnati finora ma è solo l’inizio”. Lo stesso candidato alle primarie è atteso a Udine per mercoledì 25 gennaio, alle 18.30 in Sala Madrassi. Per quanto riguarda l’ultimo nome in campo, ossia l’ex ministro di Infrastrutture e trasporti Paola De Micheli, non si segnalano ancora iniziative sul territorio provinciale.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione