Stasera la partenza
Prima crociera a Monfalcone, la città accoglie Msc Orchestra

Ben 1150 i passeggeri che, da Monfalcone, raggiungeranno Bari, la Grecia e la Croazia. Per il sindaco Cisint è «un'opportunità occupazionale che non vogliamo perdere».
Partirà stasera da Monfalcone la Msc Orchestra. Si tratta, per la Città dei Cantieri, della prima toccata per una nave da crociera. A bordo ci sono 1150 passeggeri e 789 persone di equipaggio. Ad accogliere il colosso dei mari, questa mattina, il sindaco di Monfalcone Anna Maria Cisint, il presidente dell’Autorità di sistema Zeno D’Agostino e il presidente di Trieste Terminal Passeggeri Gianluca Madriz. Ad accoglierli il comandante Nicola Gravante e il comandante Pier Paolo Scala che dirige la logistica di Msc.
“È andata benissimo e la soddisfazione per averci creduto è tanta: se Venezia dirà di no alle navi noi siamo pronti”, precisa il sindaco Anna Maria Cisint. “Pensate che soltanto per queste ‘toccate’, Msc ha assunto 30 giovani e ben 20 di questi saranno riconfermati a prescindere. Una opportunità occupazionale, diretta e indiretta, che non vogliamo perdere. Ecco, guardiamo a questo aspetto e continuiamo a puntare sul mare, sul porto, sulla nautica. La nostra identità in evoluzione”, conclude il sindaco.
La tappa che prevede l'arrivo a Monfalcone dalla costa dalmata e partenza verso porti italiani, è un'esigenza tecnica dettata da contingenze che impediscono l'attracco alla Giudecca nelle giornate di svolgimento del G20 dell'economia dall'8 all'11 luglio e della Festa del Redentore, celebrata la terza domenica di luglio.
Lo scalo monfalconese per la Msc Orchestra si inserisce nell’ambito della crociera Monfalcone-Bari-Corfù-Mykonos-Dubrovnik-Monfalcone. Seguirà la Msc Magnifica nell’ambito della crociera Monfalcone-Bari-Pireo/Atene-Mykonos-Spalato-Monfalcone.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
