GLI INCONTRI
Prevenzione dalle truffe, i Carabinieri incontrano la cittadinanza a Monfalcone e Gorizia
L'Arma ha illustrato le frodi più ricorrenti alla sede del Rione Centro di Monfalcone e alla Sala 'Dora Bassi' di Gorizia. Forniti consigli pratici a tutela delle fasce più vulnerabili.
La sera del 27 novembre 2025, dalle ore 18 alle ore 19.30, i militari della Compagnia Carabinieri di Monfalcone hanno incontrato la cittadinanza per un momento informativo dedicato al tema delle truffe e dei raggiri, con particolare attenzione alle persone anziane e più fragili. L’iniziativa si è svolta alla sede del Rione Centro di Monfalcone, alla presenza della Consigliera comunale Ermenegilda Aloisio e del Presidente del Rione Centro Luciano Negris.
L’incontro è stato condotto dal Tenente Antonio Cerrone, Comandante della Compagnia Carabinieri di Monfalcone, affiancato dal Luogotenente Mario Egidi, Comandante della locale Stazione Carabinieri. Circa una ventina di cittadini hanno partecipato all’appuntamento, durante il quale sono state illustrate le modalità operative delle più comuni truffe recentemente messe in atto dai malintenzionati. Nel corso dell’intervento sono stati forniti consigli pratici per riconoscere tempestivamente situazioni sospette e adottare comportamenti utili a prevenire possibili raggiri. Sono stati inoltre distribuiti dépliant informativi contenenti indicazioni di prevenzione e numeri utili. I Carabinieri hanno ricordato che gli operatori delle Istituzioni non richiedono mai denaro contante, monili o pagamenti tramite bonifico e che, in caso di dubbi, è sempre opportuno contattare il 112, numero unico di emergenza, per verificare l’autenticità di telefonate o visite a domicilio.
Sono proseguite le iniziative dell’Arma dei Carabinieri dedicate alla prevenzione delle truffe, con un ulteriore appuntamento, organizzato lo scorso 28 novembre, alla Sala “Dora Bassi” di Gorizia dalla Sezione Provinciale AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla. L’incontro, aperto al pubblico, ha registrato una significativa partecipazione, segno dell’attenzione crescente verso i temi della sicurezza e della tutela delle fasce più vulnerabili. Nel corso dell’intervento sono state illustrate le tipologie di truffe più ricorrenti – dai falsi tecnici del gas e dell’acqua, ai sedicenti appartenenti alle Forze dell’Ordine, fino alle frodi telefoniche e informatiche – spiegando ai partecipanti come riconoscere i segnali d’allarme, quali comportamenti adottare per tutelarsi e quali canali utilizzare per segnalare tempestivamente episodi sospetti. È stato altresì ribadito che gli operatori delle Istituzioni non richiedono mai denaro contante, monili o pagamenti tramite bonifico e che, in caso di dubbi, è sempre opportuno contattare il numero di emergenza 112.
L’iniziativa ha rappresentato non solo un momento significativo di sensibilizzazione ed educazione alla sicurezza, ma anche un’ulteriore testimonianza della vicinanza e costante presenza dell’Arma dei Carabinieri sul territorio, a tutela dei cittadini e, in particolare, delle persone più vulnerabili. La Compagnia Carabinieri di Gorizia proseguirà anche nei prossimi mesi con ulteriori incontri formativi e informativi, rivolti ad associazioni e realtà del territorio, nell’ottica di consolidare un modello di sicurezza preventiva e partecipata.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione
















