Sarà allestito a Mossa
Il presepe delle clarisse di Gorizia cambia casa a causa del Covid e rende omaggio alla Madonna del Preval
L'installazione verrà allestita nella chiesa parrocchiale di Mossa e sarà dedicata ai 25 anni della consacrazione del santuario.
Quest’anno, a motivo della pandemia e degli spazi ristretti del monastero delle Clarisse "Totus Tuus Maria" di Gorizia, dove tradizionalmente erano collocati i meravigliosi presepi, questi non ci saranno. Non per questo, però, l’arte delle monache non sarà presente e visibile da tutti. Per il 2020, il loro unico presepio ricorderà un fatto storico, cioè i 25 anni della consacrazione del santuario del Preval e incoronazione della Madonna: la Natività sarà quindi collocata proprio nella loro creazione, la chiesa di Santa Maria Regina dei Popoli realizzata in scala, ma comunque di grandi dimensioni.
La costruzione sarà alta due metri, con tutti i particolari esterni ed interni, le luci, le campane che suonano: un’opera d’arte che merita di essere vista. Le clarisse l’hanno realizzata gratuitamente e ad onore della Madonna del Preval che, 25 anni fa, venne incoronata dall’arcivescovo Padre Antonio Vitale Bommarco su mandato e con l’autorità apostolica di Papa Giovanni Paolo II. Per questo chi raggiungerà la chiesa parrocchiale di Mossa in centro paese potrà non solo godere della bellezza di questo presepio, ma potrà venerare l’immagina del Quattrocento della Madonna del Preval e la Reliquia del sangue di San Giovanni Paolo II.
Un momento quindi anche di spiritualità e riflessione per il godimento non solo degli occhi ma soprattutto del cuore. Così in quest’anno così difficile il lookdown prolungato dei primi mesi del 2020 sono stati trasformati dalle monache in un’occasione preziosa di certosino lavoro per celebrare, anche con molta preghiera, i cinque lustri della consacrazione del santuario e dell’incoronazione della Vergine Maria. Gli organizzatori rivolgono "un grazie a coloro che incessantemente pregano e vegliano in un Avvento continuo per le necessità della nostra Chiesa, particolarmente in questo tempo di grandi difficoltà e solitudini". La chiesa parrocchiale di Mossa rimarrà aperta da mattina a sera ogni giorno per poter contemplare questo presepe e per la preghiera.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione








