Il presepe a Selz con circa 500 personaggi, animati da un unico motore

Il presepe a Selz con circa 500 personaggi, animati da un unico motore

ronchi dei legionari

Il presepe a Selz con circa 500 personaggi, animati da un unico motore

Di S.F. • Pubblicato il 26 Dic 2023
Copertina per Il presepe a Selz con circa 500 personaggi, animati da un unico motore

L'opera è ospitata nella chiesa antica di Santa Domenica in via Monte Cosich, fino al 21 gennaio. Corrado Gon ha ricreato quasi 500 figure.

Condividi
Tempo di lettura

Questi giorni di festa sono dedicati - per chi può - a rallentare i ritmi della vita quotidiana. Ci si dedica agli affetti, si parte per le vacanze e ci si concede qualche passeggiata tranquilla. Una camminata tra i rioni cittadini potrebbe far notare una bella tradizione che a Ronchi dei Legionari si ripete ormai da 43 anni. Siamo in quel di Selz, dove Corrado Gon espone il suo presepio in movimento.

L'opera - ormai l'unica di questo tipo ancora "in mostra" in città - è ospitata nella chiesa antica di Santa Domenica in via Monte Cosich, fino al 21 gennaio. "È una tradizione che non va persa - afferma l'artista Gon - è un presepe unico nel suo genere". L'opera è stata inserita nella Mappa Nazionale dei Presepi Storici d'Italia. È composta da quasi 500 figure animate e messe "in azione" da un solo motore. L'idea di questo progetto è nata tra il 1980 e il 1981.

La passione e l'ingegno di Corrado Gon si riflettono sulla sacra rappresentazione dello scenario storico, riproducente l'antica Palestina. Il presepe in movimento è visitabile dalle 10.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.30 fino al 7 gennaio 2024. Dall'8 al 21 gennaio poi, sarà visitabile solo nel pomeriggio. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 3454044570.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione