Presentata l’opera ‘De rei medicae goritiensis memoria - Storia della medicina a Gorizia e nel Goriziano’

Presentata l’opera ‘De rei medicae goritiensis memoria - Storia della medicina a Gorizia e nel Goriziano’

IL VOLUME

Presentata l’opera ‘De rei medicae goritiensis memoria - Storia della medicina a Gorizia e nel Goriziano’

Di REDAZIONE • Pubblicato il 19 Nov 2025
Copertina per Presentata l’opera ‘De rei medicae goritiensis memoria - Storia della medicina a Gorizia e nel Goriziano’

Un volume che ripercorre l’evoluzione dell’organizzazione sanitaria e delle principali figure mediche dal Cinquecento a oggi, frutto della collaborazione tra storici e professionisti italiani e sloveni.

Condividi
Tempo di lettura

Sabato 15 novembre nell’Aula magna del Polo universitario di Trieste a Gorizia gremita, si è tenuta la presentazione del volume "De rei medicae goritiensis memoria - Storia della medicina a Gorizia e nel Goriziano / Zgodovina medicine v Gorici in na Goriškem".

La pubblicazione è stata presentata dal presidente dell'Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Gorizia, dottor Albino Visintin, che ha promosso l'iniziativa fondata su una lunga ricerca di fonti storiche in ambito sanitario al di qua e al di là del confine.

Il volume, che ripercorre la storia dell'organizzazione sanitaria goriziana e delle principali figure mediche dal Cinquecento a oggi, è il risultato della collaborazione tra storici e professionisti italiani e sloveni.

La presenza alla presentazione dell’Assessore regionale alla Sanità dottor Riccardo Riccardi, di molte autorità locali sia di Gorizia che di Nova Gorica, dei Presidenti nazionali degli Ordini dei medici di Italia e Slovenia conferma un legame professionale che supera da sempre i confini.

Il fine a cui questo progetto e questa pubblicazione sono destinati è quello di rafforzare la conoscenza, la comprensione, l’integrazione e la collaborazione tra Italia e Slovenia che, unite dai reciproci valori di convivenza, accrescano la speranza e la fiducia nel nostro futuro europeo, cogliendo appieno lo spirito di Go!2025 Gorizia e Nova Gorica Capitali Europee della Cultura.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


 
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione