IL CONCORSO
Il Premio di giornalismo e comunicazione ‘La Rosa d’Oro’ arriva alla nona edizione, il 18 aprile a Milano le premiazioni
Termine per inviare gli elaborati fissato per il 13 marzo. Ammessi articoli, servizi radiotelevisivi e fotografici, documentari e cortometraggi.
Il Premio di giornalismo e comunicazione “La Rosa d’Oro” dell’Associazione Internazionale Regina Elena giunge alla nona edizione. Il premio nasce come riconoscimento all’impegno professionale di giornalisti e comunicatori per incentivare la corretta informazione.
La scorsa edizione, la cui cerimonia di premiazione si è svolta a Gorizia, ha visto vincitori: primo classificato Nello Rega, Giornalista di Rai News (Basilicata), il secondo premio è stato assegnato al giornalista Giovanni Castellotti (Lazio) e terzo classificato Valentina Panetta (Lazio). Una menzione speciale è andata al giornalista Emanuele Minca (Friuli Venezia Giulia). Le Menzioni speciali per la comunicazione sono andate a: Historia Gruppo Studi Storici e Sociali, quotidiano online “il Goriziano”, La Contrada- Teatro Stabile di Trieste e al Liceo Artistico “Max Fabiani” di Gorizia.
Sul sito del sodalizio è stato pubblicato il regolamento di partecipazione all’edizione 2026 (in italiano e in inglese). La cerimonia di premiazione, curata dalla Delegazione nazionale ai rapporti istituzionali e alla comunicazione dell’associazione, si terrà a Milano il 18 aprile.
«Siamo sempre più convinti che questa iniziativa possa trovare sempre maggiore apprezzamento – spiega Biagio Liotti, delegato nazionale ai rapporti istituzionali e alla comunicazione - lo scorso anno è stata ospitata eccezionalmente a Gorizia che ha partecipato attivamente alle attività nell'ambito di Nova Gorica città della cultura europea per il 2025. Quest’anno torniamo a Milano, capitale di fatto della comunicazione nazionale. Lo facciamo in un momento in cui, i temi da noi sviluppati, in termini di corretta informazione e contrasto alle fake news, sono sempre più attuali in ambito internazionale».
I giornalisti e comunicatori che vorranno partecipare dovranno inviare i loro elaborati e lavori entro il 13 marzo alla Segreteria del Premio dell’Associazione Internazionale Regina Elena Odv via email airh.onlus@gmail.com.
Gli articoli e testi della carta stampata/web, i servizi radio-televisivi e fotografici, nonché documentari e cortometraggi, saranno valutati da una giuria proveniente dal mondo del giornalismo, della comunicazione, accademico e istituzionale.
Foto archivio Il Goriziano
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione








