Premio èStoria a Emilio Gentile, viaggio nei segreti del fascismo

Premio èStoria a Emilio Gentile, viaggio nei segreti del fascismo

la lectio

Premio èStoria a Emilio Gentile, viaggio nei segreti del fascismo

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 26 Apr 2022
Copertina per Premio èStoria a Emilio Gentile, viaggio nei segreti del fascismo

L'incontro sabato sera al Teatro Verdi, il racconto della Marcia su Roma e dei suoi retroscena.

Condividi
Tempo di lettura

L’appuntamento con la storia torna a Gorizia e i suoi più celebri narratori saranno al centro di èStoria. Tra loro, ci sarà anche Emilio Gentile, studioso del fascismo che ha dato vita a una vera e propria scuola sul tema, aprendo una porta finora rimasta chiusa su cosa ha significato il Ventennio per l’Italia in quegli anni e nel corso del Novecento. Sarà lui a ricevere il Premio per la divulgazione storica, in una serata evento in programma sabato 28 maggio al Teatro Verdi, alle 19.30, che lo vedrà dialogare con Georg Meyr, direttore del dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Trieste.

Il riconoscimento, giunto alla sua quinta edizione, premia l’impegno di accademici, scrittori, artisti, giornalisti e testimoni particolarmente abili e apprezzati dal pubblico nella trasmissione del sapere. In questa occasione, il comitato scientifico ha deciso di scegliere Gentile per aver “dedicato la parte migliore e più imponente del suo lavoro di ricerca e interpretazione storiografica alla fenomenologia degli autoritarismi, e in particolare del fascismo italiano, di cui è il più autorevole esperto. Per aver intrecciato al più alto livello d’indagine scientifica con l’afflato morale” il premio è stato quindi assegnato al professore natio del Molise, classe 1946.

Oltre alla cerimonia, Gentile sarà protagonista il giorno prima - sempre alle 19 in Teatro Verdi - di una lectio magistralis dedicata alla Marcia su Roma. Saranno ripercorse le fasi di preparazione, gli obiettivi, le incognite di un evento tanto noto quanto realmente poco conosciuto nei dettagli. La serata sarà prenotabile per gli Amici di èStoria, progetto che permette di sostenere economicamente la kermesse sottoscrivendo una tessera, Senofonte (15 euro) o Plutarco (25 euro). Chi vi partecipa, potrà prenotare un posto a quattro o sei eventi a scelta, godendo anche di diversi vantaggi e sconti ad attività al di fuori della kermesse.

Gli Amici potranno iscriversi agli appuntamenti già dal 12 al 16 maggio, mentre la sottoscrizione può essere fatta con una donazione all’associazione èStoria, attraverso PayPal, Stripe o bonifico bancario seguendo le indicazioni sul sito web. Il tema centrale di quest’anno ha trovato sintesi anche nella locandina, firmata da Joey Guidone, giovane illustratore Livrea: un uomo che cammina a fatica in mezzo al vento e alle braccia tese nel saluto romano. Come spiegato dallo stesso Ossola, un rimando al fatto che nell’aria che soffia c’è di tutto, propagandosi dal centro - metaforicamente l’Italia - per poi estendersi alle sue propaggini.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione