L'incontro
Il prefetto di Gorizia incontra l'ambasciatore Longar: «Italia e Slovenia si incontrano qui»

Tra i temi affrontati la Capitale Europea della Cultura e la collaborazione tra vigili del fuoco italiani e sloveni.
Il Prefetto di Gorizia, Raffaele Ricciardi, ha ricevuto questa mattina presso il Palazzo del Governo l’Ambasciatore della Repubblica di Slovenia in Italia, Matjaž Longar.
Nel corso del cordiale colloquio sono state approfondite le molteplici tematiche comuni ai due Paesi, sulle quali nel corso degli anni si è fondato il consolidato rapporto di collaborazione tra Italia e Slovenia, culminato nella nomina delle città di Nova Gorica e Gorizia quali “Capitale europea della cultura 2025”.
Il Prefetto Ricciardi e l’Ambasciatore Longar hanno condiviso che, nel territorio provinciale, anche le relazioni tra le comunità italiana e slovena sono oramai caratterizzate da sincera amicizia, come comprovato dagli incontri, ufficiali ed ufficiosi, svolti nel territorio dai rappresentanti istituzionali delle due Nazioni nelle più diverse occasioni e, soprattutto, dalla quotidiana interazione tra le popolazioni.
Entrambi hanno inoltre ricordato la proficua collaborazione che i Vigili del Fuoco italiani ed i Gasilci sloveni hanno vicendevolmente assicurato per la gestione degli incendi che hanno devastato il Carso lo scorso anno e, più recentemente, in occasione del disinnesco di una bomba d’aereo inesplosa di 500 libbre effettuato lo scorso 23 luglio a Nova Gorica, a pochi metri dal confine di Stato.
È stata altresì approfondita la problematica relativa ai migranti provenienti dalla rotta balcanica che, dopo aver attraversato la Croazia e la Slovenia, giungono nel territorio italiano; a tale specifico riguardo, l’Ambasciatore Longar ha assicurato il costante impegno delle autorità slovene, anche in raccordo con gli omologhi organismi croati, volto a garantire il rispetto delle normative nazionali ed europee in tema di accesso di cittadini stranieri richiedenti asilo nell’Unione Europea.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
