LA PARATA
Pravisdomini trionfa al Carnevale Monfalconese con ‘L’altro mondo’: in 30mila seguono la sfilata
Bagno di folla in Piazza della Repubblica tra carri e gruppi mascherati. Edizione da record.
È stata una splendida giornata di sole a fare capolino nel cielo terso della città in occasione della 142esima edizione del Carnevale Monfalconese, come se Re Carnevale avesse voluto sospendere il tempo uggioso che ha caratterizzato queste ultime settimane per regalare a tutti un’edizione davvero speciale. Nel primo pomeriggio di oggi, martedì 17 febbraio, la manifestazione ha visto la partecipazione di ben 12 carri allegorici e 11 gruppi mascherati, introdotti dalla Banda Civica Città di Monfalcone, dalla carrozza del Sior Anzoleto, dalle talentuose ballerine Ipanema e dalla Banda Berimbau. Moltissime le persone accorse da tutto il Mandamento per assistere alla scherzosa Cantada e alla tradizionale sfilata cittadina che, partita da via Valentinis, ha attraversato in un clima festoso le principali vie della città, facendo compiere ai carri il consueto “cerchio” per poi giungere in piazza della Repubblica, dove si sono svolte le premiazioni.
Vari ed eterogenei i maestri della cartapesta provenienti da tutta la regione, dal gruppo mascherato monfalconese “Mati per il Carneval” all’“Associazione Teste Matte” di Pravisdomini, in provincia di Pordenone. Non sono mancati nemmeno gruppi provenienti da fuori regione: da alcuni anni, infatti, arrivano dal vicino Veneto due imponenti carri da Eraclea e Jesolo, a testimonianza di un Carnevale sempre più attrattivo anche oltre i confini regionali.
Momento clou della giornata è stato l’arrivo dei carri davanti alla giuria e alla folla oceanica radunatasi in piazza della Repubblica che, attorno alle 18, ha decretato i vincitori. Per la categoria gruppi mascherati, il terzo posto è andato a “Siamo veramente in 101?” di Monrupino, il secondo, insieme anche al premio Lovati, è stato assegnato a “123,…tombola” dei Luna Puhna di Padriciano Gropada e il primo premio, consegnato dal sindaco Fasan, è stato assegnato a “Il ritorno dei Wikinghi” del Gruppo Allegorico Igino Valdemarin 1965 APS di Romans d’Isonzo. Nella categoria carri allegorici, il terzo premio è stato conferito al carro di Treppo Grande “Le Magie di Venezia”, il secondo posto a “Carso 3000 – Bestie futuristiche”, opera di Skrd Arcs di Doberdò del Lago, già vincitori del Carnevale di Savogna d’Isonzo e Gorizia, mentre a trionfare con stile conquistando il primo premio è stato il carro “L’altro mondo” dell’Associazione Teste Matte di Pravisdomini, i quali hanno ritirato il premio in un secondo momento. Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco Fasan e dal presidente Ascom Davide Comolli, che hanno parlato di «un’edizione da record che ha portato quasi 30mila persone in città», sottolineando come si sia trattato di «una grande giornata per Monfalcone e di un importante sostegno al commercio locale».
Unica nota stonata della giornata – ma, considerati i lavori in corso, in parte prevedibile – la segnalazione giunta alle 17.30 relativa al ritardato arrivo del bus navetta predisposto per l’occasione tra il centro città e San Polo, rimasto bloccato nel traffico paralizzato in entrata e in uscita dal centro. Sarebbero state almeno 300 le persone interessate dal disagio, in attesa di poter usufruire del trasporto pubblico, mentre rallentamenti e disagi si sono registrati anche per numerosi automobilisti.
Fotoservizio di Enrico Valentinis
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.














Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione








