Powerlifting, la giovane Anastasia solleva 145 chili e trascina Cormons a Rimini

Powerlifting, la giovane Anastasia solleva 145 chili e trascina Cormons a Rimini

i risultati

Powerlifting, la giovane Anastasia solleva 145 chili e trascina Cormons a Rimini

Di Mattia Zucco • Pubblicato il 05 Giu 2023
Copertina per Powerlifting, la giovane Anastasia solleva 145 chili e trascina Cormons a Rimini

Risultato importante alla Fiera del Fitness per il team Pelesson, ora preparazione in vista delle olimpiadi dei giochi non olimpionici a settembre.

Condividi
Tempo di lettura

La squadra di Cormons del coach Pelesson continua a macinare risultati nel powerlifting italiano, conquistando la Fiera del fitness di Rimini, che si è tenuta durante l'ultimo weekend, nella specialità dello stacco “a freddo”. Venerdì scorso, infatti, proprio in occasione dell’annuale manifestazione nella città romagnola, si è svolto il “Panatta Rimini Contest” che, come ha sottolineato Pelesson “più che una gara di powerlifting un rituale, un appuntamento fisso che di anno in anno sceglie proprio la location della Fiera del Fitness".

Il tutto "per portare in pedana gli atleti che vogliono testare la propria forza”. Un’alzata, cioè stacco, squat e panca, al giorno e proprio venerdì si sono aperte le danze con la prima alzata, eseguita “a freddo”, e cioè “al contrario di ciò che viene insegnato nelle classiche scuole di pensiero il riscaldamento prima dell’ingresso in pedana è quasi nullo, proprio perché in questa specialità, più precisamente nello stacco regular, una variante dell’alzata fondamentale, più rigidi si è, meglio è.

“Quindi – ha sottolineato il coach e atleta cormonese – gli atleti in fase di riscaldamento fanno un alzata già con carichi elevati, per poi andare in pedana ad alzare più peso possibile. Così facendo diamo un bello shock al sistema nervoso, non si disperdono troppe energie e ci si ritrova belli carichi per la gara”.

I risultati del team non sono mancati visto che la giovane Anastasia Cuca, vincitrice nella sua categoria di riferimento, cioè la -84, suggella una prestazione molto importante sfondando il suo precedente record e fissando l’attuale personale a 145 chili. Primo posto anche per Carmine Zazzaro, che con 170 chili si impone nella -69, mentre, il coach e atleta Matteo Pelesson, è riuscito a conquistare il terzo posto con 205 kg in una delle categorie più combattute, la -77.

“Mi sono molto emozionato a vedere Anastasia sollevare questo nuovo carico, impossibile fino a pochi mesi fa, e constatare con pubblico e giuria che c’è ancora margine e nelle prossime competizioni l’obiettivo sarà quello di alzare ancora l’asticella – ha sottolineato Pelesson- Nonostante l’estate sia alle porte e il caldo può spaventare durante gli allenamenti, la squadra non si ferma e ora abbiamo lo sguardo puntato agli Csit, ovvero le olimpiadi dei giochi non olimpionici, che si terranno sempre in terra romagnola a settembre”.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione