L'INCONTRO
Porta a casa la Coppa Regionale di Eccellenza: SKGZ e ZSŠDI omaggiano la Juventina
Ricevimento al Kulturni dom per celebrare lo storico successo della squadra. Un risultato che rafforza il valore sportivo e culturale della comunità slovena in Italia e guarda già all’Europeada 2028.
La SKGZ, Unione Culturale Economica Slovena e lo ZSŠDI, Unione delle associazioni sportive slovene in Italia hanno organizzato al Kulturni dom di Gorizia un ricevimento in onore della Juventina, fresca vincitrice dela Coppa Regionale di Eccellenza.
Il presidente provinciale della SKGZ Marino Marsič ha sottolineato la portata di un successo storico, frutto di anni di lavoro qualificato e merito dei giocatori, dello staff tecnico e di tutti i dirigenti che hanno contribuito a questo risultato straordinario, che ha ottenuto una risonanza mediatica sia in Italia che in Slovenia. «Il successo della Juventina è motivo d’orgoglio per Gorizia e per l’intera comunità slovena in Italia» ha dichiarato Marsič.
A nome della ZSŠDI sono intervenuti la vicepresidente Maja Peterin e il segretario organizzativo Igor Tomasetig, i quali hanno evidenziato un altro aspetto di valore che questo traguardo riveste per gli Sloveni in Italia. La società infatti fornisce un contributo significativo di giocatori alla rappresentativa Žile, che nel 2028 parteciperà all’Europeada, il campionato europeo di calcio delle minoranze linguistiche europee, al quale prenderanno parte ben 36 squadre. L’evento si svolgerà nella nostra regione e sarà organizzato dal movimento sportivo sloveno in collaborazione con partner friulani.
Il presidente del Kulturni dom, Igor Komel, ha illustrato la missione dell’istituzione e il suo ruolo di ponte culturale tra Sloveni, Italiani e Friulani. Ha inoltre ripercorso la ricca storia dello sport sloveno a Gorizia, presentando anche l’antico vessillo dei Sokol. Komel ha sottolineato che i calciatori non sono soltanto atleti, ma anche importanti modelli per le giovani generazioni. La Juventina conta infatti più di cento giovani giocatori, un patrimonio prezioso che va valorizzato e accompagnato con attenzione per il futuro.
A nome della Juventina hanno preso la parola il presidente Marco Kerpan e l’allenatore Daniele Visintin, che hanno ringraziato gli organizzatori per l’accoglienza. Nell’occasione SKGZ e ZSŠDI hanno consegnato alla società due targhe, mentre ai calciatori è stato donato un gioco da tavolo realizzato nell’ambito del progetto transfrontaliero Kiss@Go, pensato per promuovere il bilinguismo in modo semplice e divertente.
La Juventina rappresenterà la Regione Friuli Venezia Giulia nella fase successiva della competizione. Mercoledì 11 febbraio affronterà in trasferta il Levico Terme, vincitrice della Coppa regionale del Trentino Alto Adige.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.



Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione











