Polizia Locale di Monfalcone, tre nuovi assunti dal primo febbraio. Cisint: «Ampliate le competenze del Corpo»

Polizia Locale di Monfalcone, tre nuovi assunti dal primo febbraio. Cisint: «Ampliate le competenze del Corpo»

IL REPORT 2025

Polizia Locale di Monfalcone, tre nuovi assunti dal primo febbraio. Cisint: «Ampliate le competenze del Corpo»

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 30 Gen 2026
Copertina per Polizia Locale di Monfalcone, tre nuovi assunti dal primo febbraio. Cisint: «Ampliate le competenze del Corpo»

Nel bilancio dell’attività spiccano le 262 verifiche ambientali con 65 sanzioni. Rigore sul rispetto delle norme igienico sanitarie. Taser pronto all’introduzione.

Condividi
Tempo di lettura

Trovare il giusto equilibrio tra fermezza amministrativa e umanità è cosa delicata ed ardua per chi amministra una città come Monfalcone dove la Polizia Locale ha il suo bel da fare alla luce del report sull’attività svolta nel 2025. Il Corpo municipale non interviene solo sulle strade o in pratiche burocratiche legate al rispetto delle norme, riceve anche richieste di vicinanza svolgendo una sorta di ruolo di polizia di prossimità per – appunto - essere una presenza umana al servizio del cittadino. Un aspetto che – assieme ad altri temi trattati – ha caratterizzato la conferenza stampa di stamane, venerdì 30 gennaio. Presenti il consigliere comunale delegato alla sicurezza, onorevole Anna Maria Cisint e il Comandante Rudi Bugatto.

Andiamo ai primi numeri. Sono state 4522 le ore di controllo del territorio, pari a 12,3 ore in media al giorno di servizio garantito. 15.600 le chiamate al Comando per interventi vari, compresi anche quelli manifestatisi necessari per alleviare le situazioni di solitudine che a Monfalcone – pare – non siano poche. Un aspetto che fa riflettere in una comunità che ha visto raggiungere quota 2.791 le ore complessive dei controlli svolti a piedi dagli agenti. Continuate anche le verifiche ambientali: 65 le sanzioni su 262 controlli. Il dato è migliorato rispetto al 2024 quando le multe comminate erano 115. Per Cisint, si tratta di sanzioni che si sono ridotte nel tempo «grazie all’aggiunta di servizi» come VASCO o i rifinitori. I 65 verbali da 200 euro elevati dai vigili hanno riguardato situazioni di degrado in ambito privato come giardini e immobili manchevoli di cure e manutenzioni. Controlli in borghese per chi abbandona liberamente i mozziconi di sigarette. Si consideri che per la loro decomposizione sono necessari dai 5 ai 12 anni: 33 i casi di abbandono; i trasgressori sono stati sanzionati con multe da 120 euro.

Quanto al capitolo della tutela dei consumatori e della salute, perciò parliamo del rispetto delle norme igieniche sanitarie, i verbali e le conseguenti contravvenzioni sono state 54 per un totale di 10mila euro di competenza dell’Asugi e 12mila euro per l’Ente. Nel 95% dei controlli alimentari, a trasgredire le norme pare siano stati commercianti e gestori stranieri. Clamoroso il caso di un negozio ortofrutticolo - sito all’Anconetta e gestito da bengalesi – risultato recidivo per 5 volte di seguito. Positivo l’effetto dell’ordinanza sindacale – legata al decreto Minniti - a tutela della quiete pubblica di via Sant’Ambrogio: solo 3 le sanzioni comminate causa il mancato rispetto normativo.

«Il rispetto delle regole garantisce la sicurezza – commenta Cisint – questo aiuta a far capire anche le conseguenze nelle quali si incorre nei casi di inosservanza». Il consigliere delegato riferisce che le competenze del Corpo si sono largamente ampliate vista la complessità della città. «Tante problematiche si sono ridotte grazie al gioco di squadra e alla collaborazione che si è sviluppata nel tempo con le Forze dell’Ordine» così ancora Cisint. Continuando con il bilancio tracciato, sono state 15 le multe per manifesta ubriachezza e 24 per lo scoppio di petardi. Interessante l’analisi sulla connessione tra dichiarazioni di ospitalità e versamenti della Tari. La non corrispondenza tra reddito Isee e numero di persone effettivamente presenti nelle abitazioni ha permesso di certificare che - su 976 dichiarazioni presentate nel 2024 - 20 si sono rivelate non veritiere. Le irregolarità riscontrate hanno inficiate negativamente sui benefici di cui molti nuclei familiari avrebbero potuto beneficiare (Bonus Tari).

L’europarlamentare ha anche auspicato che non venga meno l’alleanza già instaurata tra Comune, Dirigenze scolastiche e Forze di Polizia per portare avanti nelle scuole le iniziative volte alla prevenzione antidroga e contro l’uso di armi. Nelle aule di competenza comunale entreranno i temi della sicurezza urbana, di quella stradale e del rispetto della donna. Non è mancata l’attenzione alla tutela del benessere degli animali: 14 le violazioni e altrettante le sanzioni conseguenti. «La tutela della sicurezza sul territorio si basa su tre elementi: presenza visibile, strumenti normativi messi a disposizione dell’amministrazione comunale e strumentazione come droni, bodycam, taser, dispositivi per la verifica trasporti e giubbotti antiproiettile» commenta in chiusura il Comandante Bagatto.

Nuove assunzioni

All’incontro di stamane non sono stati comunicati solo numeri e percentuali. Si è appreso per esempio che dal primo febbraio saranno assunti tre nuovi agenti. Si arriverà quasi al totale della dotazione organica necessario. L’obiettivo che si è prefissata l’amministrazione è quello dei 30 operatori. In questo quadro va considerato che attualmente alcuni agenti sono in aspettativa sindacale.

Utilizzo del Taser

È terminato il periodo dedicato alla formazione e alla sperimentazione dell’utilizzo della pistola ad impulsi elettrici. «Si potrà cominciare ad utilizzare il Taser» annuncia il consigliere delegato. Dell’introduzione se ne parlerà nella prossima riunione di giunta.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×