l'intervento
Polemica sui colori politici a Romans, il Pd difende il vicesindaco Calligaris
Anche il locale segretario del Pd interviene nel dibattito, dopo le parole del candidato di centrodestra. La posizione.
Anche il segretario del Partito democratico di Romans d'Isonzo nonché ex primo cittadino, Alessandro Zanella, interviene nel dibattito politico esploso in paese a poche settimane dal voto. Lo fa rispondendo a un intervento di Stefano Careddu, in replica a sua volta alle parole del sindaco Davide Furlan, e l'esponente dem guarda con perplessità la posizione dell'attuale capogruppo di minoranza: "Sorge spontaneo - commenta in una nota - suggerire che guardi meglio alla chiara appartenenza politica di centrodestra dei suoi due capolista (Insieme ed Identità)".
"Non scarichi la lettura in chiaro del colore politico alla sola lista di appoggio (Lega) - attacca -, quasi si trattasse da parte sua di un apparentamento con il centrodestra tecnico o accidentale". Parole che nascono "in considerazione alla costante attenzione che Careddu sembra prestare al di fuori del perimetro di centrodestra nel quale è saldamente collocato, coinvolgendo il Pd con un 'ritornello' che parla del candidato sindaco Calligari e della sua subalterna relazione con un cerchio magico. Questa fantasiosa narrazione banalizza a dir poco quanto è sotto gli occhi dei cittadini".
Il dem evidenzia che "a Romans i servizi disponibili per lo sport, cultura, scuola e sociale non sono testimonianza di un chiuso sistema di potere, ma del lavoro portato avanti nei decenni con serietà e visione d’insieme da una maggioranza politico amministrativa di centrosinistra. I valori di riferimento di Calligaris si collocano nel centrosinistra: lo dicono scelte condivise negli anni e lo dice anche in più punti il suo programma, che invito a leggere con attenzione. Questo in sé al di fuori di occulte manovre giustifica il sostegno da parte del Partito democratico rispetto ad un progetto civico".
Punta il dito poi sul programma elettorale, in particolare sui servizi relativi ad acqua, rifiuti e trasporti locali. Al candidato vicino al centrodestra chiede quindi il suo giudizio su temi politici ed economici, a partire dalla sanità territoriale e mancata attuazione della riforma Telesca, passando per autonomie locali e lavoro, zone artigianali e Consorzio di sviluppo economico della Venezia Giulia. "L’insistenza del candidato Careddu - conclude . rispetto a cupole, caminetti e padrini con il 'bollino' del Pd resta pertanto il refrain di una campagna elettorale che da parte sua è al momento monocorde e scarsa di argomenti".
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione













