LA CONVENZIONE
Più sicurezza tra Monfalcone e Ronchi: condivideranno la videosorveglianza
L'accordo di sei anni prevede la collaborazione tra i due Enti nella gestione integrata delle reti. «Uniti nell'ottimizzazione di costi e servizi».
Firmata oggi, venerdì 6 febbraio, la convenzione tra i Comuni di Monfalcone e Ronchi dei Legionari per il rafforzamento del collegamento del sistema di videosorveglianza dei due Enti rientrante nella più ampia Rete Mandamentale. La “nuova veste” del servizio permetterà alla municipalità ronchese di ricollegarsi dopo l'interruzione voluta alcuni anni fa dalle precedenti amministrazioni. L'accordo, della durata di sei anni, prevede vengano migliorati il monitoraggio e la copertura degli occhi elettronici nelle zone periferiche “di confine”. A Ronchi le telecamere attive sono 70, compresi i sistemi di lettura targa, mentre a Monfalcone i punti di visione sono 300.
«Tutto avverrà nell'ottica dell'ottimizzazione dei costi e della collaborazione – sono le parole del sindaco di Monfalcone Luca Fasan – per questo sono necessarie azioni coordinate assieme ai Comuni contermini ed è ciò che faremo con Ronchi». La “sinergia informatica” siglata tra le due realtà è stata evidenziata dai rispettivi responsabili dei servizi informatici comunali – il dottor Marino Misciali per Monfalcone e il dottor Roberto Dessenibus per Ronchi – i quali hanno garantito «risposte doverose».
In sostanza – come sottolineato da Misciali – si tratta della firma di una regolamentazione con la quale va a sbloccarsi «l'uso reciproco delle reti». Così, l'attraversamento ferroviario tra le due località non rappresenta più un problema e un peso sulla gestione delle linee. D'ora in poi – parola dei tecnici - «gli sforzi saranno minimi» e il servizio che torna “integrato” permetterà di superare quella che era la “dorsale divisiva” attraverso l'ottimizzazione delle spese – aspetto sottolineato anche dall'assessore Paolo Venni – con l'attribuzione specifica dei costi che verranno sostenuti a seconda delle richieste di utilizzo dei dispositivi. «Il beneficio sarà immediato e permetterà un'alta operatività a sostegno dell'azione del Commissariato di Monfalcone - evidenzia Dessenibus – è un passo in avanti a beneficio della collettività ».
La proposta - nata dalla municipalità che era restata “orfana” dell'attività di monitoraggio condiviso - rappresenta per il sindaco di Ronchi, Mauro Benvenuto «un'opportunità di miglioramento». «La sicurezza è fondamentale – dichiara il primo cittadino ronchigino – si tratta di un progetto che permette di ampliare il raggio di vedute». I recenti furti e reati commessi nella zona di Selz e dello Zochet, hanno dimostrato la validità di questa necessità . L'incontro odierno ha pure evidenziato l'unità di intenti dei due Comuni sulla materia a sostegno dell'attività di tutte le Forze dell'Ordine e dei Corpi di Polizia Comunali chiamati ad operare in tal senso.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione











