Pista del Palaroller da rifare a Ronchi, servono 200mila euro

Pista del Palaroller da rifare a Ronchi, servono 200mila euro

la richiesta

Pista del Palaroller da rifare a Ronchi, servono 200mila euro

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 25 Set 2023
Copertina per Pista del Palaroller da rifare a Ronchi, servono 200mila euro

L’amministrazione comunale ha inviato una richiesta di finanziamento alla Regione, l'obiettivo è supportare le attività sportive nell'impianto.

Condividi
Tempo di lettura

C’è una chiara necessità di intervenire sul Palaroller negli impianti di base a Ronchi dei Legionari. Per questo, l’amministrazione comunale ha inviato una richiesta di finanziamento alla Regione al fine di provvedere al rifacimento della pavimentazione e manutenzione della pista di pattinaggio a rotelle. Non una spesa indifferente perché il quadro economico dell’operazione ammonta a 200mila euro complessivo, di cui 168mila per lavori a base di gara.

"Questa giunta, concordemente con le esigenze della società che gestisce l’impianto, ovvero il Pattinaggio Ronchi, considera l’area in questione di rilevante importanza strategica - spiegano il sindaco, Mauro Benvenuto, e l’assessore ai lavori pubblici, Michela Lorenzon -. Abbiamo la volontà di potenziarla e ciò al fine di aumentare l’attrattiva e la fruizione pubblica, implementando le attività nel pieno rispetto delle condizioni di sicurezza. Il miglioramento funzionale mette, inoltre, a frutto le opportunità che il sito offre in considerazione dell’elevato bacino di utenza cui la struttura cittadina si trova ad asservire”.

È prevista la demolizione della pista di pattinaggio attuale per circa cinque centimetri, fresandola con un apposito meccanismo, rimuovere la recinzione esistente e ampliare il marciapiede lato nord. Si provvederà, quindi, al rifacimento della pista di pattinaggio, attraverso getto di calcestruzzo di adeguata granulometria e consistenza con aggiunta di uno spolvero superficiale di polvere di quarzo ad effetto indurente. Tra le altre operazioni è prevista la posa in opera della nuova recinzione ed al rifacimento della segnaletica orizzontale.

“Come nel caso della richiesta di finanziamento per la riqualificazione di via Cavour - rimarcano -, si auspica un positivo riscontro da parte dell’amministrazione regionale. In questo caso, è nostra precisa intenzione quella di far all’oggettiva richiesta di un’attività sportiva che negli ultimi anni si è via via sviluppata, sia in termini agonistici, sia dilettantistici, anche a livello locale, con un numero sempre maggiore di appassionati ed utenti".

"Ma desideriamo anche dare compimento alla riqualificazione dell’ambito di cui l’impianto sportivo fa parte ed intervenire con il rifacimento completo della pavimentazione della pista al fine di migliorare la sicurezza dell’impianto”, così ancora Benvenuto e Lorenzon.

Foto ASD Pattinaggio Ronchi

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione