Pista ciclabile e manutenzione stradale, come cambia la viabilità a San Canzian d'Isonzo

Pista ciclabile e manutenzione stradale, come cambia la viabilità a San Canzian d'Isonzo

l'incontro

Pista ciclabile e manutenzione stradale, come cambia la viabilità a San Canzian d'Isonzo

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 05 Apr 2021
Copertina per Pista ciclabile e manutenzione stradale, come cambia la viabilità a San Canzian d'Isonzo

Presentato il progetto a Regione, Fvg Strade e Ferrovie. Costerà 275mila euro e collegherà il paese con Dobbia di Staranzano.

Condividi
Tempo di lettura

Inizia a prendere forma la nuova pista ciclabile che collegherà la frazione di Begliano, in comune di San Canzian d’Isonzo, con Dobbia di Staranzano. In un recente incontro tra l’amministrazione comunale, l’assessore regionale alle infrastrutture Graziano Pizzimenti, Fvg Strade ed Rfi, la prima ha presentato lo studio di fattibilità del progetto. Questo si inserisce nel quadro della chiusura del passaggio a livello sul territorio, dando “maggior sicurezza all’utenza debole, ciclisti e pedoni, che transitano lungo la via San Canziano (nella foto) e sistemare, dal punto di vista viabilistico ed ambientale, via Otto Piante sino alla via Vittorio Veneto a Dobbia” spiega la relazione.

“La scelta tecnica - prosegue il documento - nel tratto lungo via San Canziano è quella di allargare l’attuale carreggiata stradale e ricavare due banchine laterali utilizzabili dai ciclisti in ambedue i sensi di marcia”. Secondo i tecnici, infatti, non è possibile costruire una ciclabile bidirezionale oppure due monodirezionali per mancanza di spazio fisico tra le abitazioni frontiste. Inoltre, è necessario dare una continuità logica al percorso ciclabile del cimitero lungo via Gorizia. Per far ciò, verrano ridefiniti i due fossi laterali, larghi un metro e mezzo e lunghi oltre 500 metri. Lungo via Otto Piante ci sarà la sistemazione dell’attuale fondo stradale.

Sarà mantenuta la larghezza di tre metri, con la realizzazione di due fossi di guardia laterali, al fine di scongiurare ristagni o allagamenti in caso di pioggia. La pavimentazione sarà drenante eco-compatibile, in misto cementato, sugli accessi carraie e con finitura superiore. Il tutto avrà una lunghezza complessiva di oltre 800 metri. L’accesso sarà consentito solamente ai ciclisti ed ai mezzi agricoli dei frontisti. “È nostra intenzione - spiega il sindaco Claudio Fratta - completare l’opera di messa in sicurezza dell’intero tratto di via San Canziano, ultimando l’allargamento delle banchine laterali della strada sino cimitero del paese”. Il costo previsto è di 275mila euro.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×