Il progetto
La Pipistrel di Ajdovščina rivoluziona il mondo del volo con il più grande aereo green mai creato

Ha spiccato il volo da Maribor per la prima volta l'Hy4, il primo veivolo ibrido-elettrico a quattro posti alimentato a idrogeno.
A novembre la Pipistrel ha ufficialmente inaugurato l'Hy4, il primo aereo ibrido-elettrico a quattro posti alimentato a idrogeno. Il veivolo è infatti decollato con successo dall'aeroporto di Maribor. A realizzarlo è stata la Pipistrel Vertical Solutions, costola dell'azienda di Ajdovščina leader del consorzio del progetto MAHEPA (Approccio modulare all'architettura della propulsione ibrido-elettrica).
Hy4 ha così fissato una pietra miliare per il progetto europeo, finanziato da Bruxelles, e per il futuro dei voli senza emissioni di carbonio. L'azienda insieme agli altri partner, tra cui il Politecnico di Milano, ha sviluppato una tecnologia rinnovata e ottimizzata del sistema di celle a combustibile. In stretta collaborazione con diversi altri programmi nazionali, "l'Hy4 è diventato il più potente velivolo alimentato a celle a combustibile a idrogeno mai costruito ed è volato direttamente in una nuova era dell'aviazione", sottolinea la compagnia.
Il consorzio MAHEPA è composto da Pipistrel Vertical Solutions, Compact Dynamics, DLR, H2Fly, Politecnico di Milano, TU Delft, l'Università di Maribor e l'Università di Ulm, in Germani.
(Foto MAHEPA)

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
