Pioggia e vento sul Fvg, fiume Isonzo resta sopra il livello di guardia a Gorizia

Pioggia e vento sul Fvg, fiume Isonzo resta sopra il livello di guardia a Gorizia

la situazione

Pioggia e vento sul Fvg, fiume Isonzo resta sopra il livello di guardia a Gorizia

Di Redazione • Pubblicato il 02 Dic 2023
Copertina per Pioggia e vento sul Fvg, fiume Isonzo resta sopra il livello di guardia a Gorizia

Nel pomeriggio si è registrato un secondo picco di piena del fiume Isonzo, la portata alla diga di Salcano ha toccato i 1577 metri cubi al secondo.

Condividi
Tempo di lettura

Prosegue il maltempo sul Friuli Venezia Giulia, anche se si attende la fine delle precipitazioni. Per quanto riguarda il fiume Isonzo, dopo il picco registrato ieri in serata che ha portato il livello a superare all’idrometro di Gradisca il livello di guardia, nel pomeriggio si è registrato un secondo picco di piena superiore al precedente, dovuto alle forti precipitazioni verificatesi nell’Alto Isonzo in Slovenia. Attualmente il livello a Gorizia è superiore a quello di guardia, con un valore pari a 2,59 metri in calo.

A Gradisca ha registrato un valore pari a 8,22 metri stabile, mentre a Pieris ha un valore pari a 5,75 metri in lieve aumento. L’affluente Vipacco è al di sopra del livello di attenzione all’idrometro di Savogna, attualmente ha un valore di 5,42 metri in lento calo. La portata dell'Isonzo a Salcano ha raggiunto un massimo di 1577 metri cubi al secondo alle ore 16, ora è in graduale diminuzione. Per quanto riguarda l'alta marea, invece, Grado è stata interessata da due picchi.

Il primo ha raggiunto sull'isola il livello 1.11 metri alle ore 1.45, mentre il secondo si è verificato alle 10.15 ed ha raggiunto, sempre a Grado, il livello di 1,23 metri. L’alta marea è stata accompagnata anche da una mareggiata con un’altezza di onda media pari a 1,40 metri in base a quanto misurato dalla boa ondametrica posta al largo nel Golfo di Trieste. Nel complesso, in serata avremo cielo da nuvoloso a coperto con piogge sparse in genere abbondanti, localmente temporalesche. La quota neve si abbasserà ulteriormente e fino a 500 metr circa sulle Alpi e 700 metri circa sulle Prealpi. Non sono previste ulteriori precipitazioni intense (superiori a 30-40 millimetri).

Il vento soffierà sostenuto in prevalenza da nord-est, con qualche raffica locale anche forte (fino a 80-90 chilometri orari circa sulla costa). Dalla tarda sera le precipitazioni cesseranno e sui monti sarà probabile ghiaccio al suolo. Domani sole con Bora sulla costa. La situazione attuale vede l'intenso flusso di correnti miti sud-occidentali, che ha determinato piogge molto intense sui monti e forti venti in quota e che si è esaurito. Dal pomeriggio di oggi affluisce aria più fredda associata al centro depressionario che sta passando sulla regione in queste ore e che in nottata si sposterà sui Balcani e sull'Adriatico. In seguito affluirà aria più secca.

Nella foto: la passerella sul fiume Isonzo dalla webcam del Gect a Salcano (What'sup Cam)

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×