Pinot Bianco di Komjanc tra i migliori per qualità e prezzo, premio a Giasbana

Pinot Bianco di Komjanc tra i migliori per qualità e prezzo, premio a Giasbana

vini

Pinot Bianco di Komjanc tra i migliori per qualità e prezzo, premio a Giasbana

Di Redazione • Pubblicato il 04 Dic 2023
Copertina per Pinot Bianco di Komjanc tra i migliori per qualità e prezzo, premio a Giasbana

Il premio a Roma, assegnato anche l’Award Rosso di Wine Hunter e il massimo riconoscimento delle Quattro Viti della Guida Vitae 2024.

Condividi
Tempo di lettura

Nei giorni scorsi, nella cornice del Palazzo Brancaccio a Roma, si è svolta la manifestazione di presentazione della guida Berebene 2024 edita da Gambero Rosso e di premiazione dei migliori vini per rapporto qualità prezzo. Totalmente rinnovata, quest’anno la guida è stata pensata come una carta dei vini ideale che include le migliori etichette a prezzi accessibili. Per la regione Friuli Venezia Giulia è stato premiato il Pinot Bianco 2022 Doc Collio di Komjanc Alessio di Giasbana (San Floriano del Collio) che si è aggiudicato 93/100 punti. Un vino ricercato e profondo, dai profumi fruttati e ben strutturato al palato.

I vini sono stati selezionati tra le fasce più basse di prezzo per ciascuna categoria, ma restando sempre ad alti livelli in termini di bontà e piacevolezza. Hanno ricevuto il premio regionale per rapporto qualità prezzo 21 vini. “Siamo onorati di ricevere questo riconoscimento - sottolinea Roberto Komjanc - e accogliamo con grande soddisfazione le congratulazioni che sono arrivate dai curatori della guida Lorenzo Ruggeri e William Pregentelli. Il nostro Pinot Bianco è uno dei vini che ci dà maggiore soddisfazione, per quattro anni consecutivi mantiene le prime posizioni nelle guide più importanti, ricevendo infatti anche i Due Bicchieri Rossi nella guida Vini d’Italia 2024".

Assegnato anche l’Award Rosso di Wine Hunter e il massimo riconoscimento delle Quattro Viti della Guida Vitae 2024, "nonché considerato vino top da Winesurf di Carlo Macchi. I nostri prodotti rappresentano l’espressione della cura e dell’impegno che quotidianamente dedichiamo alle vigne”. A conferma della bontà e qualità dei vini dell’azienda Komjanc, che da poco ha completamente rinnovato le etichette delle sue bottiglie e il packaging, la guida Vini d’Italia del Gambero Rosso quest’anno ha premiato con i Due Bicchieri anche il Collio Bianco “Bratje” 2021 e il Friulano 2022.

Quest’ultimo era già insignito della Corona della guida Vinibuoni d’Italia 2024, dell’Award Oro di Wine Hunter, quello d’argento di Decanter, oltre ad essersi aggiudicato 91/100 punti dalla rinomata guida Falstaff e il titolo di vino top da Winesurf. Uno dei vini più rappresentativi dell’azienda, il bianco “Bratje” si è aggiudicato anche il prestigioso Award Rosso di Wine Hunter e 4 Stelle dalla guida Vinibuoni d’Italia 2024, che ha premiato inoltre, sempre con le 4 Stelle, gli autoctoni Ribolla Gialla 2022 e Malvasia 2022, entrambi riconosciuti anche da Carlo Macchi nella guida Winesurf.

Infine, fra i vini da vitigni internazionali prodotti dall’azienda, particolarmente apprezzati risultano il Sauvignon 2022 Doc Collio e il Chardonnay Dedica, a conferma della varietà di tipologie e qualità dei vini che offre il territorio del Collio.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione