Pillole di parità in mostra a Gorizia, le foto contro le disparità di genere

Pillole di parità in mostra a Gorizia, le foto contro le disparità di genere

LE FOTO

Pillole di parità in mostra a Gorizia, le foto contro le disparità di genere

Di Redazione • Pubblicato il 28 Mar 2022
Copertina per Pillole di parità in mostra a Gorizia, le foto contro le disparità di genere

Le foto esposte in sala Dora Bassi, la campagna nel Triveneto per sensibilizzare sul tema.

Condividi
Tempo di lettura

Rimarranno esposte fino all'8 aprile in sala Dora Bassi, a Gorizia, alcune immagini della campagna di sensibilizzazione “Pillole di parità” promossa dalla Consigliera regionale di parità Anna Limpido e lanciata il 5 marzo scorso a Trieste dalle quindici omologhe, tra regionali e provinciali, di tutto il Triveneto. Per l'occasione, erano presenti gli assessore alle pari opportunità del Friuli Venezia Giulia, Alessia Rosolen, e Veneto, Elena Donazzan, insieme alla sottosegretaria al ministero delle Politiche sociali e del lavoro Tiziana Nisini. L'iniziativa è stata realizzata con il supporto della presidenza del Consiglio dei ministri e del dipartimento del ministro alle Pari opportunità, Elena Bonetti.

Un’esposizione programmata dal Comune di Gorizia tra le iniziative dedicate alla giornata della Festa della donna, volta a sostenere i diritti femminili in tutti gli ambiti lavorativi: Le immagini concesse ritraggono visi e dati sulla disparità di genere nell’arte e nello sport. “Fra gli obiettivi dell’amministrazione comunale - ha spiegato l'assessore Marilena Bernobich - c’è da sempre la promozione di azioni positive sul tema delle pari opportunità tra uomo e donna e della creazione di occasioni per diffondere una cultura dell'uguaglianza e del rispetto. L'iniziativa 'Pillole di parità' ben si sposa con questi obiettivi ed è per questo che abbiamo deciso di esporre, alcune di queste immagini per coinvolgere la città e stimolare momenti di riflessione su queste tematiche”.

La campagna porta anche un valore aggiunto, con la consigliera regionale Anna Limpido che, come ex rappresentante di Area vasta goriziana, ha portato con sé altre maestranze locali come Antonella Perrucci, producer già nota in città per l’attività di casting cinematografici tra Gorizia e Nova Gorica; Davide Del Degan, produttore creativo e regista già fondatore con il collega Matteo Oleotto e Ivan Gergolet della nuova scuola del Cinema “Cross Border Film”; testimonial del calibro dell’attrice Anita Kravos e l’influencer ed imprenditrice con oltre 50mila followers Clara Nanut, con sede tra Milano e borgo Castello

“L'idea - così Limpido - è nata da un lavoro corale di tante professionalità, di cui molte locali, e dalla larga condivisione del progetto sino alle presenze ministeriali. Di parità di genere si parla sempre troppo poco e troppo in circoli chiusi, mentre è un obiettivo che va sdoganato nel vivere comune. Perciò questa mia iniziativa segue altre, come il progetto #giornatedigenere nelle scuole elementari, medie e superiori di Gorizia e dell’intera regione, che hanno lo stesso denominatore, ovvero il diffondere 'pillole' di riflessione che poi maturino nella ricerca individuale di un equilibrio sociale".

"Gorizia è il primo comune che ha ospitato con una mostra espositiva - conclude - e questo evidenzia la sensibilità della nostra amministrazione cittadina e il core tutto goriziano del capitale umano espresso di cui con orgoglio mi affianco nei miei progetti e in giro per l’Italia”

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione