L’EVENTO
Pieris, l'RSA Mimosa di Sereni Orizzonti protagonista alla 37esima Festa dello Sport
_68b14fa3cd79d.jpg)
L'iniziativa è stata organizzata a sostegno dell'inclusione sociale tra musica dal vivo con l’Orchestra Oasi. L’animatrice Grazia: «Queste iniziative rafforzano il legame con il territorio e aiutano gli anziani a sentirsi parte attiva della comunità».
La RSA “Mimosa” di San Canziano D’Isonzo ha partecipato alla 37esima edizione della Festa dello Sport di Pieris, manifestazione storica che il 4 agosto scorso ha animato il paese con una serata all'insegna della musica, della convivialità e della tradizione. L'evento ha rappresentato un'importante occasione di integrazione sociale per gli ospiti della struttura, gestita dal gruppo Sereni Orizzonti.
L'iniziativa ha visto un’ottima mobilitazione di tutto lo staff della RSA “Mimosa”, dove operatori sociosanitari, animatrice, direttrice, fisioterapista e segretaria hanno accompagnato gli anziani alla sagra, creando un clima di festa e condivisione che ha coinvolto anche i familiari degli ospiti. La serata si è trasformata così in un momento di comunità allargata, dove la cura si è espressa anche attraverso la partecipazione attiva alla vita del territorio.
Il programma della serata ha offerto agli ospiti della RSA momenti di grande coinvolgimento emotivo. Particolarmente apprezzata è stata l'esibizione dell'Orchestra Oasi, che ha saputo creare un'atmosfera di festa, seguita da un suggestivo revival dedicato alle canzoni di Francesco Guccini.
«Vedere i nostri ospiti cantare insieme all’Orchestra, circondati dai loro cari e dall'affetto del nostro staff, è stato un momento di grande commozione - ha commentato Grazia, animatrice della RSA - Queste occasioni confermano quanto sia importante mantenere vivo il legame tra la nostra struttura e il territorio, permettendo agli anziani di sentirsi ancora parte attiva della comunità di Pieris.»
La partecipazione alla Festa dello Sport si inserisce nel più ampio progetto di Sereni Orizzonti volto a promuovere l'integrazione sociale degli ospiti attraverso attività che favoriscano il mantenimento delle relazioni interpersonali e il senso di appartenenza alla comunità locale. La collaborazione tra operatori e familiari ha reso possibile questa esperienza condivisa, dimostrando come il coinvolgimento attivo delle famiglie rappresenti un elemento fondamentale nel percorso di cura e assistenza.
L'evento ha inoltre evidenziato il valore terapeutico della musica e della socializzazione per il benessere psicofisico degli anziani. La combinazione tra buona cucina tradizionale, musica dal vivo e compagnia ha creato le condizioni ideali per stimolare la memoria, favorire l'espressione emotiva e rafforzare i legami sociali.
La 37esima Festa dello Sport di Pieris si è così trasformata in un'occasione speciale per celebrare l'importanza dell'inclusione sociale e del sostegno comunitario, valori che la RSA “Mimosa” porta avanti quotidianamente nel suo impegno di cura verso gli ospiti e le loro famiglie.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
