Pieris, riprendono i controlli gratuiti per la pressione dell’occhio alla Casa delle Associazioni

Pieris, riprendono i controlli gratuiti per la pressione dell’occhio alla Casa delle Associazioni

Servizi di prossimità e volontariato sociale

Pieris, riprendono i controlli gratuiti per la pressione dell’occhio alla Casa delle Associazioni

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 02 Set 2025
Copertina per Pieris, riprendono i controlli gratuiti per la pressione dell’occhio alla Casa delle Associazioni

Le rilevazioni con il tonometro a soffio sono curate dal CRI di Monfalcone su proposta dell’Assessorato alle Politiche sociali in collaborazione con Asugi. Preziosa la collaborazione con l’Auser con il “Pulmino d’argento”.

Condividi
Tempo di lettura

Riprendono domani, mercoledì 3 settembre, le misurazioni oculari gratuite effettuate con il tonometro a soffio proposte dall’ Assessorato alle Politiche sociali del Comune di San Canzian d’Isonzo. L’iniziativa è curata dalla Croce Rossa di Monfalcone. Il servizio di misurazione della pressione dell’occhio viene effettuato ogni primo mercoledì del mese nell’ambulatorio infermieristico di via Marconi 1 alla Casa delle Associazioni di Pieris in collaborazione con Asugi. Per prenotare bisogna contattare l’Ufficio Assistenza del Comune telefonando al numero 0481 472332 o 0481 472333.

Attraverso l'utilizzo del tonometro a soffio è possibile, in modo veloce e semplice, controllare e monitorare la pressione interna dell’occhio per prevenire malattie oculari e individuare i segnali di eventuali patologie progressive ed invalidanti. Al Servizio - avviato a marzo 2024 su proposta del compianto Enzo Renato Basile, già dirigente medico dell’oculistica di Monfalcone - possono accedere i cittadini residenti in tutto il territorio del basso isontino, dai comuni confinanti con San Canzian d’Isonzo a Monfalcone e Doberdò del Lago, da Grado a Sagrado e Fogliano-Redipuglia. Da quando viene proposto questo servizio, sono stati accolti anche cittadini di Fiumicello-Villa Vicentina e di Gradisca d’Isonzo.

Le misurazioni oculari gratuite fanno parte dei servizi di prossimità che il Comune di San Canzian d’Isonzo assicura per promuovere la prevenzione e il mantenimento del benessere psico-fisico in collaborazione con le associazioni di volontariato che sul territorio sono partner importanti ed essenziali dell’Ente.
Con il costante aumento dell’età media nella popolazione residente del Comune - un dato che incide in misura sempre maggiore sui servizi necessari alla fascia più fragile della nostra comunità - è importantissimo promuovere e sostenere iniziative volte a preservare la salute, come i controlli sanitari, ma anche attività motorie e di svago.

In questa azione rivolta soprattutto alle persone fragili o prive di una forte rete familiare d’aiuto va sottolineata la storica collaborazione con l’Auser di San Canzian d’Isonzo e il gruppo di volontari guidati dalla presidente Aurora Gaspard. Attraverso una convenzione con il Comune, l’associazione gestisce il “Pulmino d’argento” e il trasporto sociale delle persone anziane sole o bisognose verso i centri diagnostici e di cura ospedalieri. Inoltre, da fine 2024, una nuova opportunità ai cittadini e cittadine di San Canzian d’Isonzo è offerta dal trasporto delle persone fragili agli ambulatori medici di medicina generale e al locale ambulatorio Asap. Per poter usufruire del trasporto sociale è necessario rivolgersi direttamente all’Auser chiamando al numero 366 4443364.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione