Polisportiva Pieris ed Ecomuseo Territori di nuovo uniti nella promozione del Tirime Su

Polisportiva Pieris ed Ecomuseo Territori di nuovo uniti nella promozione del Tirime Su

Le date

Polisportiva Pieris ed Ecomuseo Territori di nuovo uniti nella promozione del Tirime Su

Di Redazione • Pubblicato il 04 Ago 2022
Copertina per Polisportiva Pieris ed Ecomuseo Territori di nuovo uniti nella promozione del Tirime Su

Dopo il biglietto alla Festa dello Sport si potrà  degustare il dolce vicino al museo che sarà  aperto con visite guidate.

Condividi
Tempo di lettura

Il Tirime Su - Coppa Vetturinoâ„¢ sarà  ospite speciale domenica 7 agosto della Festa dello sport di Pieris, la frazione di San Canzian d'Isonzo dove il dessert si è fatto conoscere grazie alla capacità  del suo inventore e patron del ristorante Al Vetturino, Mario Cosolo. Il dessert sarà  proposto dalla Polisportiva Pieris, che organizza la manifestazione ed è supportata dal Consorzio Culturale del Monfalconese-Ecomuseo Territori, depositario della ricetta e del marchio del prodotto, cui sono stati ceduti dagli eredi di Mario Cosolo. Un food truck per la vendita del dessert sarà  posizionato davanti al Museo del Tirime Su, collocato nella Casa delle Associazioni, in via Marconi 1, a Pieris, poco distante dal sito della festa. Chi volesse assaggiare il Tirime Su - Coppa Vetturinoâ„¢ potrà  fare lo scontrino alla cassa della Festa dello sport, nel campo sportivo di Pieris, per poi ritirare il dolce al food truck e scoprire il museo, che sarà  aperto domenica dalle 9 alle 11 e dalle 17 alle 20, con possibilità  di visita guidata a ogni inizio ora.

Per l'occasione, realizzata anche d'intesa con il Comune di San Canzian d'Isonzo, la specialità  sarà  preparata dalla pasticceria Chantilly di Gradisca d'Isonzo, uno dei locali, oltre una decina ormai in Friuli Venezia Giulia, che hanno ricevuto la formazione per la preparazione del dessert (in base al disciplinare autorizzato dal CCM detentore del marchio registrato), per poi proporre il dolce nella quotidiana attività  commerciale. “L'iniziativa si inserisce, quindi, nell'azione che il Consorzio Culturale con il suo Ecomuseo Territori sta portando avanti per valorizzare la storia del territorio attraverso una sua specialità  del gusto, - sottolinea il presidente del CCM Davide Iannis -, trasformandola in un'occasione di crescita anche economica”. L'attività  di formazione proseguirà  con un nuovo programma che sarà  ospitato a ottobre dallo Chef lab nel centro commerciale Tiare di Villesse. Il CCM sta promuovendo la conoscenza del Tirime Su-Coppa Vetturinoâ„¢ anche attraverso l'accordo stretto con l'Isis Pertini di Monfalcone, che ha già  visto momenti di formazione dedicati alla preparazione del dolce rivolti sia agli studenti sia ai docenti dell'indirizzo Enogastronomia e ospitalità  alberghiera con sede a Grado. Con l'istituto superiore il CCM sta inoltre realizzando un progetto di promozione del territorio assieme ai ragazzi e alle ragazze dell'indirizzo tecnico del turismo con sede a Monfalcone. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×
Geografie 2026