Pieris, nella mostra ‘Calcio Pieris: 100 anni di ricordi’ i volti delle vecchie glorie della compagine bisiaca

Pieris, nella mostra ‘Calcio Pieris: 100 anni di ricordi’ i volti delle vecchie glorie della compagine bisiaca

L’EVENTO

Pieris, nella mostra ‘Calcio Pieris: 100 anni di ricordi’ i volti delle vecchie glorie della compagine bisiaca

Di Enrico Valentinis • Pubblicato il 20 Set 2025
Copertina per  Pieris, nella mostra ‘Calcio Pieris: 100 anni di ricordi’ i volti delle vecchie glorie della compagine bisiaca

Inaugurato a Villa Settimini un viaggio fotografico fatto di passioni, cimeli e memorie per celebrare il secolo di vita dell’ASD Calcio Pieris 1925.

Condividi
Tempo di lettura

Taglio del nastro stamane, sabato 20 settembre, per la mostra “Calcio Pieris: 100 anni di ricordi”, visitabile fino a martedì 30 settembre nei locali di Villa Settimini a Pieris. Una mostra sentita ed importante per la segretaria della squadra pierisina, Ylenia Tomasi: «Da ben un secolo viviamo il calcio con passione e dedizione – racconta – questa mostra rappresenta un percorso che fa rivivere le varie generazioni attraverso gli anni».

Parole di sostegno anche da parte dell’assessore allo sport, Mattia Piemonte, che ha definito l’evento «un’importante testimonianza di chi ci ha preceduto e ha tracciato la storia della nostra squadra».

«Una raccolta di immagini che trasmettono emozioni e ricordi alla comunità» ha invece sottolineato il consigliere regionale Enrico Bullian, decantando la storicità della compagine.

Ad organizzare e ideare la mostra sono stati Cesare Zorzin e l’amico Lucio Russi, appassionati di calcio e animati dal desiderio di concretizzare un’idea: una raccolta di foto e cimeli in grado di raccontare i cento anni di storia della squadra locale.

«Una testimonianza con un valore profondo per la nostra comunità – racconta Zorzin – un insieme di ricordi legati ad una delle ultime realtà centenarie ancora private presenti nella zona». Grande la sfida di ricostruzione fotografica affrontata dai due amici, il cui lavoro si è tradotto in «un mosaico di storia che appartiene a tutti noi» ha sottolineato Lucio Russi.

A coronare l’evento, l’orgoglio del presidente della società, Massimo Wisniewski: «Questa mostra rappresenta una parte fondamentale dei festeggiamenti per il centenario. È il frutto di un grande e preciso lavoro di raccolta e ricostruzione storica delle fotografie, un impegno collettivo che merita di essere condiviso con tutta la comunità».

Ha espresso parole di soddisfazione anche Luisa Rodà, curatrice della mostra, che ha voluto sottolineare la visione a lungo termine dell’iniziativa: «Un’esposizione che rappresenta la chiusa che volevamo dare verso le testimonianze raccolte in questi mesi, collegandosi idealmente alla mostra permanente situata sotto le tribune del campo sportivo “Valerio Del Neri”».

La mostra fotografica resta aperta e aggiornabile, pronta ad accogliere ulteriori testimonianze, fotografie e oggetti che i cittadini vorranno condividere, contribuendo così a mantenere viva e dinamica la memoria collettiva dell’ASD Calcio Pieris 1925.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×