IL PERSONAGGIO
Da Pieris a Gallipoli in bici per ricordare i genitori, l’impresa di Gianluca Russi partita dalla Bisiacaria

Si tratta di un itinerario di ben 1110 chilometri che saranno percorsi in sella alla propria bici. Attraverserà sette regioni dello Stivale.
Partito ieri mattina dalla Piazza del Municipio di Pieris, il ciclista amatore Gianluca Russi, che ha deciso di inforcare la sua bicicletta e di affrontare un audace ed insolito "cicloviaggio" di quasi 1100 km, con l’arrivo a Gallipoli. La città leccese, luogo di origine dei nonni materni e della madre Amabile, rappresenta per Gianluca il punto di arrivo di un viaggio non solo turistico, ma anche con la volontà di dedicarlo agli amati genitori e per commemorare i due amici ciclisti Mauro e Massimo, purtroppo venuti a mancare trent'anni fa. «Non mi è mai interessato l’agonismo e la competizione - dichiara il ciclista-, voglio fare un viaggio alla scoperta dell’Italia e delle sue innumerevoli tradizioni, guidato solo dalla passione e dalla voglia di esplorare».
Lo accompagnano per un tratto del suo lungo percorso sei amici, anch’essi appassionati del mondo della bicicletta e sostenitori del cicloviaggio di Russi.
«Per festeggiare i miei cinquant'anni ho coinvolto anche dei miei carissimi amici ciclisti, che sicuramente arricchiranno e contribuiranno a questo mio progetto» approfondisce Gianluca.
La stima di arrivo è di circa 20 giorni, facendo nel mentre svariate tappe lungo il tragitto che seguirà tutta la Ciclovia Adriatica «Sicuramente farò delle tappe fuori dall'itinerario originale, mi piace andare all’avventura e divertirmi anche senza un percorso fisso» sottolinea con orgoglio Russi.
Commenti positivi provengono anche dal sindaco Claudio Fratta, che proprio nella giornata della partenza ha voluto celebrare il ciclista «Con piacere ho voluto essere presente alla partenza di questo viaggio di Gianluca, che vuole toccare tutta la penisola da nord a sud legando virtualmente le due regioni» ha dichiarato il primo cittadino di San Canzian. «Non mi aspettavo la presenza del sindaco, di tante altre persone e dei miei amici, che mi hanno sostenuto in questa mia idea. Sono contento e fiducioso delle avventure che mi aspetteranno lungo l'itinerario» conclude Gianluca Russi.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
