L'INAUGURAZIONE
Pieris-Begliano, apre la nuova area sgambamento cani: «Necessità sentita dai cittadini»
Lo spazio verde recintato si trova in una posizione «baricentrica» tra le due frazioni, vicino al polo scolastico in via Atleti Azzurri d’Italia. Il sindaco Fratta, «ne apriremo uno anche a San Canzian».
Nell’ambito dell’ampio intervento di potenziamento dell’asse stradale tra Pieris e Begliano e di rifacimento dell’area attorno al plesso scolastico di via Atleti Azzurri d’Italia, il Comune di San Canzian d’Isonzo ha riservato anche uno spazio verde per venire incontro a un’esigenza già espressa e sentita dalla comunità: un’area dove poter lasciare i propri cani senza guinzaglio, liberi di correre e giocare.
L’area sgambamento cani – questo il suo nome tecnico - è stata inaugurata nella mattinata di oggi 31 gennaio, alla presenza di diversi cittadini e dei loro amici a quattro zampe. Una porzione di prato verde recintata adiacente alla palestra della secondaria “Dante Alighieri”, pensata per una capienza massima di 15 cani, con un cancello che resterà aperto dalle 7 di mattina fino alle ore serali dopo il tramonto.
«Inauguriamo questo spazio dopo anni di richieste dei cittadini - ha dichiarato il sindaco Claudio Fratta – sono tanti, infatti, coloro che hanno animali d’affezione in casa e sentono la necessità di spazi dove lasciarli più liberi in sicurezza». L’amministrazione ha scelto di collocarla in un «punto baricentrico» per servire le due frazioni di Pieris e Begliano, ma l’intenzione – anticipa il primo cittadino – è quella di aprirne prossimamente un’altra anche nell’abitato di San Canzian, in zona rione Fratelli Cervi.
È stato l’assessore all’ambiente Franco Devidè a seguire da vicino il percorso per la creazione dell’area sgambamento, mentre il regolamento - seppur esiguo - è stato stilato dalla Polizia Locale ed approvato in Consiglio comunale la scorsa estate. Vige ovviamente l’obbligo di raccogliere le deiezioni canine: due cassonetti appositi sono già collocati all’interno del nuovo spazio recintato.
Al taglio del nastro sindaco e assessore sono stati “affiancati” dai fruitori a quattro zampe, scalpitanti al pensiero di poter correre di lì a poco senza sentire gli strattoni del guinzaglio. Ringraziano ed esprimono soddisfazione per il nuovo servizio anche i loro proprietari. «Spazi così favoriscono la socialità tra cani – spiega una signora che osserva felice il suo Border Collie mentre interagisce con gli altri presenti – quando i cani incontrano i loro simili mentre sono tenuti al guinzaglio sono più tesi e condizionati e possono assumere atteggiamenti aggressivi». Annuiscono gli altri presenti. «Quest’area è perfetta per chi vive in appartamento: i nostri cani possono liberare le loro energie e rispetto alla normale passeggiata tornano a casa stanchi, felici e molto più tranquilli».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.



Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione











