Basso campione di scacchi a Nova Gorica, Fučka primo tra i dilettanti

Basso campione di scacchi a Nova Gorica, Fučka primo tra i dilettanti

i vincitori

Basso campione di scacchi a Nova Gorica, Fučka primo tra i dilettanti

Di Redazione • Pubblicato il 04 Feb 2024
Copertina per Basso campione di scacchi a Nova Gorica, Fučka primo tra i dilettanti

La partecipazione al torneo è stata fortemente internazionale, con la presenza di 146 giocatori provenienti da 15 Paesi diversi.

Condividi
Tempo di lettura

Si è concluso questo weekend il 28.mo Hit Open 2024, il più grande torneo internazionale di scacchi in Slovenia, presso il casinò Perla di Nova Gorica. Per una settimana intensa di partite di scacchi, professionisti e dilettanti hanno giocato per conquistare il titolo. I partecipanti hanno preso parte a due tornei, A e B. Nel torneo A, riservato a giocatori con un rating superiore a 1500, il grande maestro Pier Luigi Basso dall'Italia si è aggiudicato la vittoria, mentre nel torneo B il vincitore è stato Samo Fučka del club di scacchi di Aidussina.

La partecipazione al torneo è stata fortemente internazionale, con la presenza di 146 giocatori provenienti da 15 Paesi di tutto il mondo, tra cui 9 grandi maestri. Gli organizzatori sono particolarmente felici del fatto che al torneo abbiano partecipato molti giovani, confermando così l'importanza della missione del club di scacchi di Nova Gorica. Il torneo è stato arricchito da una esposizione di articoli a tema scacchistico, realizzati da studenti delle scuole elementari e da altri appassionati di scacchi dell'intera regione del Goriziano.

La mostra ha esibito disegni, dipinti e sculture che hanno annunciato che qualcosa di interessante stava accadendo, legato ai campi bianchi e neri degli scacchi. Oltre alle tradizionali figure e scacchiere, quest'anno la mostra ha presentato anche altri articoli a tema scacchistico come borse, penne e bottiglie per bevande, disponibili per l'acquisto. Le partite del torneo e gli eventi sono stati trasmessi in diretta, con la novità di trasmissioni video in tempo reale.

«Vorrei cogliere questa opportunità per ringraziare lo sponsor principale, la società Hit, per l'ospitalità eccezionale, così come gli altri sponsor e donatori. Grazie per averci permesso di mantenere il nostro torneo e Nova Gorica ancorati nella scacchiera europea. Ringrazio anche il mio team, i membri del club e i volontari, con i quali abbiamo creato insieme questo mosaico scacchistico», ha dichiarato Matjaž Lovišček, direttore della competizione e presidente del club di scacchi di Nova Gorica, dopo la premiazione dei migliori.

Nella foto in alto: i partecipanti al Torneo A. Da sinistra a destra): Marijan Šavli (direttore del centro Perla), Pier Luigi Basso (1° posto), Dragos Ceres (5° posto), Ferenc Berkes (2° posto), Balazs Csonka (4° posto), Zsoka Gaal (3° posto), Matej Šebenik (6° posto), Matjaž Lovišček (direttore del torneo Hit Open 2024 e presidente del club di scacchi di Nova Gorica)

In basso, i premiati del Torneo B. Da sinistra a destra): Marijan Šavli (direttore del centro Perla), Adam Mihič (2° posto), Samo Fučka (1° posto), Gašper Sever (3° posto), Matjaž Lovišček (direttore del torneo Hit Open 2024 e presidente del club di scacchi di Nova Gorica)

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Messaggi elettorali a pagamento

  • Elezioni 2024 - Committente: ALLESSANDRO CIRIANICommittente: ALLESSANDRO CIRIANI
  • Elezioni 2024 - Committente: GIULIANO VENUDOCommittente: GIULIANO VENUDO
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×