PER SENSIBILIZZARE
‘Piccoli scriccioli crescono’: la forza dei bambini nati prematuri nei ritratti di Ilaria Tassini alla Mutuo Soccorso di Monfalcone

La fotografa goriziana racconta la vitalità e la gioia dei piccoli supereroi seguiti dall’IRCCS Burlo Garofolo. Focus sulla prematurità, impegno delle famiglie e personale sanitario.
La mostra "Piccoli Scriccioli crescono" della fotografa goriziana Ilaria Tassini, farà tappa a Monfalcone, dal 19 al 26 settembre, nella sede dell’associazione Mutuo Soccorso. L'esposizione presenta ritratti di bambini fino ai 12 anni che sono nati prematuri e seguiti dal reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell'IRCCS Burlo Garofolo di Trieste.
Il progetto nasce per sensibilizzare il pubblico sul tema della prematurità e far conoscere l'importante lavoro dell'associazione Scricciolo, che supporta queste famiglie. Le foto non hanno alcun “intento pietistico” ma mostrano la vitalità e la gioia di vivere di questi "piccoli supereroi", diventati sani e forti. L'obiettivo è dare speranza ai genitori che stanno vivendo momenti di incertezza e allo stesso tempo ringraziare il personale sanitario per la loro dedizione.
L'unico riferimento alla nascita prematura è il peso del bambino dopo il parto e le cornici viola, colore simbolo della prematurità. L'evento monfalconese è la prima tappa di un progetto itinerante e vedrà anche la consegna di capi realizzati a mano per i neonati prematuri da parte del gruppo Creatività al Femminile della Mutuo all'associazione Cuore di Maglia. Sarà inoltre presente una delegazione di Scricciolo ODV. La mostra farà poi tappa a Mossa dal 15 al 30 novembre, in occasione della Giornata Mondiale della Prematurità.
Foto di Ilaria TassiniRimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
