Piccoli editori e traduttori, torna Confine capitale a San Pier d'Isonzo

Piccoli editori e traduttori, torna Confine capitale a San Pier d'Isonzo

IL FESTIVAL

Piccoli editori e traduttori, torna Confine capitale a San Pier d'Isonzo

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 23 Ago 2023
Copertina per Piccoli editori e traduttori, torna Confine capitale a San Pier d'Isonzo

Il festival di piccola editoria e traduzione inizia venerdì, ecco il programma: tra gli ospiti Enrico Galiano, Sergio Tavčar e Agnese Lorenzini.

Condividi
Tempo di lettura

Dal primo al 3 settembre, ritorna a San Pier d’Isonzo con la sua seconda edizione “Confine Capitale”, il Festival di piccola editoria e traduzione. L’inaugurazione è prevista alle ore 19 di venerdì nella sala del consiglio comunale, quando verrà presentata anche la mostra fotografica “Becchi, zampe e piume” di Roberto Furlan. Alle ore 21 è poi in programma la presentazione del volume “Non si uccide di martedì” di Andrea Molesini. Sabato si comincia alle 10 con il laboratorio di ceramica a cura della scuola Masetti e in collaborazione con Mab.

Dalle 11 in poi, partono le presentazioni dei libri con Emanuela Puntin che presenterà il suo “Caradori”. Alle 12 toccherà a “Il letargo degli orsi a Sarajevo” di Matteo Femia. Nel pomeriggio, dalle 16 fino alle 19 si potranno conoscere i lavori locali a cura di Leali delle Notizie, Giuliano Citti ed Enrico Maria Milic. Di sera, alle 21, andrà in scena il reading teatrale “Nella città l’inferno” di Isa Mari con l’attrice Agnese Lorenzini e Valerio Valentini. Si chiude domenica 3 con altre presentazioni editoriali alle 11, alle 12 e alle 15 mentre alle 16.15, sarà dato spazio a Enrico Galiano con “Geografia di un dolore perfetto”.

“Sarà una seconda edizione che vuole valorizzare la piccola e media editoria, l’importanza e la centralità della traduzione dei testi – spiega il vicesindaco Michele Fappani – un aspetto questo, ancora più importante nell’ Isontino dove convivono culture differenti che parlano diverse lingue. Sono particolarmente orgoglioso di come questo festival abbia fatto un notevole passo in avanti anche in vista di Nova Gorica e Gorizia Capitale europea della cultura”. A collaborare per questa edizione, oltre a Turriaco e Sagrado, si è aggiunto anche il Comune di Staranzano. Sono stati inoltre confermati tutti gli altri partner del progetto della prima edizione con la sola aggiunta dell’Associazione editori del Fvg.

“Quest’anno saremo ancora più ricchi di ospiti e di presentazioni di libri – aggiunge Fappani – avremo tra noi Enrico Galiano (nella foto), Sergio Tavčar, Agnese Lorenzini, attrice della fiction Un posto al sole di Rai 3 e Andrea Molesini, che ha ricevuto il Premio Campiello e il Premio Comisso. Infine, un particolare ringraziamento va alla Fondazione Carigo che grazie al bando cultura permette agli enti locali e alle realtà del territorio che operano in questo settore, di promuovere iniziative di questo tipo”.

Saranno tre i cosiddetti “Eventi OFF” – un pre festival itinerante - in programma per il 25, 29 e 30 agosto prossimi. Venerdì 25 agosto alle 18.30 nella sala consiliare del municipio di Turriaco, sarà presentato “La mia casa altrove” di Federica Marzi. A dialogare con l’autrice, ci sarà Elisa Coppetti. Martedì 29 a Sagrado, alle 19 nella sala polifunzionale comunale, spazio a “Guerra alla Guerra” di Ernst Friedrich con la partecipazione degli editori Matteo Pinna e Debora Barattin. La fine del preview è prevista per il giorno seguente con “L’uomo che raccontava il basket” di Sergio Tavčar. Questo evento si terrà a Staranzano, nella sala consiliare.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×