lo spettacolo
Piccole donne cantano e ballano a Monfalcone, il musical di Broadway
Doppio appuntamento giovedì e venerdì, in scena la versione originale di Broadway al debutto italiano.
Giovedì 2 e venerdì 3 marzo alle 20.45 approda al Teatro Comunale di Monfalcone il musical Piccole donne, nella versione originale di Broadway al suo debutto italiano assoluto. “Sei generazioni hanno letto questa storia, quella attuale la canterà” così i produttori della Compagnia dell’Alba di Ortona, diretta da Fabrizio Angelini e Gabriele de Guglielmo, presentano il loro ultimo lavoro. Dopo i successi di Aggiungi un posto a tavola, Tutti insieme appassionatamente e A Christmas Carol (al Comunale nella Stagione 2019/2020), va in scena per la prima volta in Italia un nuovo family entertainment.
Si tratta dell'adattamento del celebre romanzo di Luisa May Alcott, con le musiche di Jason Howland, il libretto di Allan Knee e le liriche di Mindi Dickstein. Fra le 100 opere fondamentali della cultura americana, Piccolo donne è un romanzo senza tempo, una storia adatta al pubblico di ogni età e ha avuto innumerevoli trasposizioni cinematografiche e televisive, diventando addirittura un balletto e un’opera lirica. Ora la Compagnia dell’Alba lo presenta al pubblico di Monfalcone nella versione musicale di Broadway, portando sul palco le storie delle quattro sorelle March.
Sono la saggia Meg, il tesoro di casa Beth, la perfetta dama Amy e Jo, maschiaccio di casa aspirante scrittrice. Nel corso della Guerra civile americana vivono insieme alla madre nel Massachusetts, mentre il padre è lontano, cappellano dell’esercito dell’Unione. Le loro vite si intrecciano con quelle di altri coloriti personaggi: il professor Bhaer, la pungente zia March, il giovane Laurie con suo nonno Laurence e il tutore John Brooke. Piccole donne sarà proprio il titolo del romanzo che Jo scriverà: la storia della sua famiglia e dei suoi amici, pubblicato da un grande editore.
Un team creativo ormai collaudato che firma con successo le produzioni della Compagnia: traduzione e adattamento sono affidati alla penna di Gianfranco Vergoni, la direzione musicale è curata da Gabriele de Guglielmo, la scenografia è opera di Gabriele Moreschi, autore, tra gli altri, delle scene di musical prodotti dalla Compagnia della Rancia e da Stage Entertainment. Il nutrito cast in scena è composto da: Edilge Di Stefano, Fabrizio Angelini, Gabriele de Guglielmo, Alberta Cipriani, Giulia Rubino, Claudia Mancini, Carolina Ciampoli, Laura Del Ciotto, Giancarlo Teodori e Flavio Gismondi.
Alle 20, al Bar del Teatro, la critica teatrale Sara Del Sal introurrà al pubblico il musical durante l’ormai tradizionale appuntamento con il pubblico “Dietro le Quinte”. Da venerdì 3 marzo sono aperte le prevendite per Il dio bambino, con Fabio Troiano, testo e musiche di Giorgio Gaber e Sandro Luporini, regia di Giorgio Gallione, inserito nel programma di Prosa-FuturaMente per mercoledì 22 marzo alle 20.45. Biglietteria del Teatro da lunedì a sabato, dalle 17 alle 19.00 e la serata di spettacolo fino all’ora di inizio, in biblioteca da lunedì a venerdì, 9-20, e sabato 9-13.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.