Piazza Vittoria gremita per iniziare il 2024, «prima festa dell'anno a Gorizia»

Piazza Vittoria gremita per iniziare il 2024, «prima festa dell'anno a Gorizia»

ieri sera

Piazza Vittoria gremita per iniziare il 2024, «prima festa dell'anno a Gorizia»

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 02 Gen 2024
Copertina per Piazza Vittoria gremita per iniziare il 2024, «prima festa dell'anno a Gorizia»

Piazza gremita ieri sera per il recupero del Capodanno con Radio Company e fuochi d'artificio, l'annuncio del sindaco: «Gorizia tornerà meta di concerti».

Condividi
Tempo di lettura

Gorizia ha “recuperato” il suo Capodanno davanti a una piazza gremita di gente. Ieri sera, infatti, sono stati molti i cittadini e non solo che sono arrivati in piazza Vittoria per lo spettacolo di Radio Company, dopo l’incertezza del meteo nella notte di San Silvestro che aveva portato il Comune ha posticipare la festa al primo giorno del 2024. Una decisione che, seppur condivisa anche da Udine mentre Monfalcone ha rinviato il concerto a febbraio, non aveva mancato di sollevare critiche sui social e in città.

Alla fine, però, centinaia di persone si sono presentate all’appuntamento, animando anche la pista di ghiaccio e i locali della zona. Anche se solo due bar erano aperti insieme al chioschetto al lato del palco, su quattro locali presenti in piazza, ciò non ha impedito a molti di poter brindare l’avvio del nuovo anno. Senza dover tenere in mano ombrelli rispetto alla serata precedente. “Siete riusciti a smentire con i fatti chi diceva che era inutile fare una festa oggi” ha commentato il sindaco, Rodolfo Ziberna, rivolgendosi al pubblico.

“Dicevano che non ci sarebbe stato nessuno” ha incalzato ancora il primo cittadino, insieme alla sua giunta, poco prima dello spettacolo dei fuochi d’artificio. Ha quindi rilanciato l’annuncio: “Quelli che gufano possono stare tranquilli. Questa è la prima festa dell’anno per Gorizia. Con il Palabigot, la città ritornerà a essere metà di concerti. Questo è il primo di una serie di appuntamenti”. Quindi è scattato il conto alla rovescia, questa volta non per la mezzanotte ma per annunciare lo show partito dal colle del Castello alle 22.30.

Uno spettacolo di qualche minuto con fuochi parzialmente silenziati, colorando il cielo e trovato il plauso dei presenti. Quindi è ritornata la musica con i dj di Radio Company. Note che hanno riempito il pomeriggio di ieri anche a Nova Gorica, dove in centro si è esibito il gruppo sinfonico Romantico Acustico così come la Guitar Orchestra a Palazzo De Grazia, mentre il programma del Dicembre Goriziano proseguirà il 6 gennaio, con la Befana e i Re Magi che scenderanno dal campanile di Campagnuzza, mentre l’indomani alle 19 Palazzo De Grazia ospiterà il concerto “Viaggio musicale… Direzione GO! 2025”.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione