Peter Zeitlinger vince il Premio Darko Bratina, il genio della fotografia a Gorizia

il premio

Peter Zeitlinger vince il Premio Darko Bratina, il genio della fotografia a Gorizia

Di Redazione • Pubblicato il 21 Lug 2021
Copertina per Peter Zeitlinger vince il Premio Darko Bratina, il genio della fotografia a Gorizia

Kinoatelje premia il cineasta, originario di Praga e da tempo residente in Friuli. Sarà ospite in città ad ottobre.

Condividi
Tempo di lettura

Andrà al direttore della fotografia Peter Zeitlinger (nella foto) il Premio Darko Bratina 2021. Ad annunciarlo è il Kinoatelje di Gorizia, che riserverà ampio spazio al regista originario dell'Austria ma nato a Praga nel 1960: la rassegna cinematografica a lui dedicata si svolgerà dal 18 al 22 ottobre, in occasione del festival cinematografico transfrontaliero "Omaggio a una visione-Poklon viziji-Tribute to a vision" che farà tappa nelle sette città del festival: Gorizia, Nova Gorica, Trieste, Isola, San Pietro al Natisone, Udine e Lubiana. Zeitlinger terrà la tradizionale masterclass mercoledì 20 ottobre presso il Palazzo del cinema-Hiša filma.

"Più di una volta - spiegano dall'organizzazione della kermesse - la sua camera cinematografica ha catturato su pellicola i punti di rottura delle emozioni umane e dei valori etici. Eppure, non importa se si tratta di persone che si confrontano con il loro passato traumatico, animali pericolosi, nazismo o stati di trance come quelli onirici, le sue immagini trasportano sempre il desiderio di scoperta e nessun pregiudizio. In un mondo in cui le immagini sono per lo più fatte per i 'mi piace', questo è un gradito promemoria di quanto è incrollabile il potere del cinema". Tra le sue ultime opere, c'è Queen of the Desert, uscito nel 2015.

Il cineasta, appassionato della settima arte fin da piccolo, è molto legato al Friuli Venezia Giulia, in quanto residente da qualche anno a Premariacco. Dal 2012 è professore di cinematografia all'Università del Cinema a Monaco e, tra le sue collaborazioni, c'è anche quella con James Franco per Future World (2018). Prima di ottobre, inoltre, Kinoatelje organizzerà anche altri appuntamenti. Come la serata speciale del 6 agosto in piazza Transalpina, nell’ambito del Silvan Furlan Open-Air Cinema. Durante la serata, ci sarà un omaggio al maestro cinematografico Franco Giraldi, vincitore del Premio Darko Bratina 2011. Sul grande schermo prenderanno vita le immagini del suo film La frontiera (1996).

Foto: Videobuero/Facebook

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione