l'assemblea
Perazza segretario del Pd di Gorizia, sfida con la giovane Beltramini
La giovane sfidante raccoglie il 42% dei voti, Perazza assicura: «Valorizzare i giovani».
Franco Perazza rimarrà segretario del Partito democratico di Gorizia. Ieri sera, una lunga assemblea del circolo al Kulturni dom ha visto un altrettanto intenso confronto tra i tesserati, discutendo non solo sulla conduzione del gruppo ma soprattutto sulla linea adottata in vista delle elezioni. Non sono mancati alcuni elementi che hanno portato a far emergere una candidatura in contrapposizione al direttivo uscente, ossia quella di Sofia Beltramini, 24enne, sostenuta dall’ex candidato sindaco Giuseppe Cingolani e l’ex senatrice Laura Fasiolo.
La contrapposizione interna è nata per la richiesta di maggiore partecipazione dell'assemblea alle attività del direttivo, al cui interno sarebbero nati dissidi. Alla fine, il 58% dei 69 votanti ha dato fiducia a Perazza, per un totale di 39 voti a fronte dei 28 raccolti dalla sfidante. Il riconfermato segretario guarda positivamente il confronto nato in assemblea: “È stato un congresso interessante, la dimostrazione che siamo un vero partito democratico dove si discute. È un segno di vitalità, ci sono stati interventi di grande livello”.
Dall'altra parte, Beltramini - iscritta al Pd da qualche anno - giudica positivamente l'esito: "Il risultato è stato eccellente, siamo felici tenendo conto del poco tempo con cui abbiamo organizzato la lista". La scelta di lei come candidata, peraltro, è arrivata dallo stesso gruppo. "Chiedevamo una scossa e più trasparenza nel partito. Non era solo una critica a sé, né volevamo spaccare il partito. Ora siamo sicuri che ci sarà più dialogo" con la stessa giovane che siederà nel direttivo.
Il bilancio arriva dopo due anni di riunione alternate tra i collegamenti video e i momenti in presenza, mentre è proprio la partecipazione di elementi giovani l’aspetto più significativo per Perazza: “Fanno ben sperare per il futuro, l’obiettivo è valorizzarli nella segreteria”. Sicuramente, nel direttivo siederanno alcuni di loro, tra cui il segretario regionale dei Giovani democratici, Morgan Balivera, che ha sostenuto Perazza, ma la stessa Beltramini “sarà valorizzata - assicura il dem - perché i giovani portano freschezza”.
Il voto interno ha quindi dato ulteriore fiducia alla linea adottata in questi mesi verso le alleanze, per arrivare il prima possibile all’individuazione di un candidato. “Non ci sono stati scossoni, avevamo bisogno di questo passaggio. Ora inizieremo a lavorare più veloci, poi dipenderà anche dagli altri. Non vogliamo imporre nulla, ma sappiamo di avere un ruolo centrale nel centrosinistra. Abbiamo sempre tenuto aperte le nostre porte alle forze politiche di centrosinistra nelle assemblee”. Intanto, Perazza renderà nota a breve la sua prossima squadra.
Presente al congresso anche il segretario regionale del Pd, Cristiano Shaurli, che ha attaccato i cinque anni dell'amministrazione di centrodestra: "Che cosa ha realizzato Ziberna delle tante promesse fatte in questi anni? Il punto nascita è stato riaperto? No. La casa del parto? Non pervenuta". Un punto sul quale è tornato l'omologo provinciale, Diego Moretti: "Gorizia ha perso peso politico, e questo a causa della debolezza dell'attuale amministrazione. Gorizia merita di molto meglio".
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione








