regionali
Il Pd fuori dall'ospedale di Monfalcone, «oggi la sanità è peggiorata»
Le richieste dei dem candidati alle regionali, il segretario Diego Moretti attacca Fedriga: «Serve nuova sanità».
Questa mattina alle 11, nell'area di parcheggio dell'ospedale San Polo di Monfalcone, i candidati del Pd alle elezioni regionali Diego Moretti, Fabio Vizintin, Lucia Giurissa, Laura Fasiolo e Davide Furlan hanno fatto il punto sulla necessità del potenziamento della sanità Isontina dopo cinque anni di amministrazione Fedriga.
Tra i punti dolenti - i nodi analizzati dai dem - ci sono stati le lunghe liste d'attesa, il sovraccarico di lavoro per i medici di base e la subalternanza agli ospedali triestini. Dopo essere stati introdotti da Alessandro Zanella e Paolo Fogar, rispettivamente presidente dell’assemblea provinciale e delegato alla sanità del circolo cittadino, i candidati dem hanno fatto emergere il bisogno di invertire la rotta contro la crisi strutturale in atto e di pretendere una sanità pubblica e vicina ai cittadini.
Diego Moretti ha citato gli enormi disagi che stanno vivendo i pazienti che necessitano di cure pneumologiche e non solo. "Chiediamo - sono le parole di Moretti - una sanità vicina alle esigenze del territorio e del singolo cittadino. Dobbiamo impegnarci per una nuova sanità che oggi risulta peggiorata e non dà risposte sufficienti".
Ad appoggiare la necessità di una riorganizzazione sanitaria è stato pure il sindaco di Doberdò e candidato Fabio Vizintin, il quale ha puntato il dito sul sovraffollamento del Pronto soccorso e ha ricordato l'importanza di investire sulla formazione delle nuove generazioni per avere nuovi medici di famiglia. "C'è necessità di dare risposte pubbliche e non private - ha specificato la monfalconese Lucia Giurissa - bisogna concentrarsi sulla carenza di personale e contrastare le promesse disattese dal centrodestra sulla guardia medica".
La goriziana Laura Fasiolo ha invece citato i dati Agenas che hanno classificato il Fvg come tra le peggiori regioni italiane impegnate nella lotta contro il covid. Poi Fasiolo ha parlato del regresso in termini di qualità delle prestazioni sanitarie regionali. Infine, Davide Furlan ha chiesto il ritorno ad una vera sanità di prossimità.
Foto Marco Zanolla
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione












