L'APPELLO
Pd chiede confronto su Monfalcone, Cisint chiama tutti davanti al presepe

Domani in città ci sarà la manifestazione delle comunità musulmane e della sinistra. Cisint invita la cittadinanza in piazza davanti al presepe.
“La sindaca Cisint convochi al più presto i rappresentanti della comunità islamica di Monfalcone. Apra urgentemente un tavolo di confronto e dialogo per costruire una soluzione condivisa, che risponda alla necessità di riunirsi in un luogo consono alla preghiera, nel pieno rispetto di diritti costituzionali, leggi nazionali e norme locali. La contrapposizione frontale crea tensione e non risolve nulla”. Lo chiede la segretaria provinciale del Pd Sara Vito, in vista del corteo della comunità musulmana che si svolgerà domani a Monfalcone.
“Non ha precedenti – evidenzia la segretaria dem - l'atteggiamento ostile dell'amministrazione Cisint contro un’intera comunità di migliaia di lavoratori. È legittima la richiesta dei musulmani di esercitare il diritto di culto tutelato dalla Costituzione Italiana, è giusto che le preghiere si svolgano in luoghi a ciò dedicati e non improvvisati, è dovere del sindaco Cisint fare tutto il possibile perché diritti e doveri siano rispettati. Invece lei ha preso l’ascia e ha spaccato Monfalcone”. “Serve meno propaganda elettorale e – conclude l’esponente del Pd - un radicale cambio di rotta nell'azione amministrativa, avviando finalmente progetti strutturali per fare vera integrazione, per le donne e le nuove generazioni”.
E se la manifestazione di domani – seppur ridotta - vedrà in corteo le comunità musulmane e la sinistra che partiranno dall’ex Gaslini, portandosi lungo via Matteotti fino a viale San Marco per tornare al piazzale da via Carducci, il sindaco Anna Maria Cisint invita la cittadinanza ad andare in piazza della Repubblica. “Nel segno dei nostri valori – scrive il primo cittadino sui suoi canali social – domani dalle 10 alle 12 vi aspettiamo davanti al presepe in piazza (nella foto). Evviva il Natale! Ci faremo gli auguri, mangeremo una fetta di panettone e ascolteremo la musica natalizia”.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
