Il patto trasversale di Orlando, temi comuni con Cisint e Morsolin

Il patto trasversale di Orlando, temi comuni con Cisint e Morsolin

monfalcone

Il patto trasversale di Orlando, temi comuni con Cisint e Morsolin

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 04 Mag 2022
Copertina per Il patto trasversale di Orlando, temi comuni con Cisint e Morsolin

L'invito del terzo candidato, sostenuto da Vela e Territorio e libertà, sulle posizioni comuni.

Condividi
Tempo di lettura

Ci sono temi che in tutte le campagne elettorali non sono nè di destra nè di sinistra, ma semplicemente riguardano il bene comune indipendentemente dalla provenienza politica di ciascuno. Sembra infatti esserene conscio Francesco Orlando (nella foto), candidato sindaco a Monfalcone sostenuto da due liste civiche, Vela e Territorio e libertà.

"Ho consegnato al sindaco uscente di Monfalcone, Annamaria Cisint, e alla candidata Cristiana Morsolin l'invito ad un incontro su dei temi generali che riguardano tutti indistintamente" ha dichiarato l'aspirante primo cittadino. In sostanza, l'appello di Orlando è quello di arrivare ad una sorta di firma di un patto etico con i cittadini, per dire di no al carbone della centrale e per aprirsi alla liberalizzazione dell'autostrada.

Il candidato lo dice chiaramente nel testo giunto alle redazioni: "Avere una posizione comune sulla centrale elettrica per scongiurare l’uso del carbone e per prendere l’impegno di aprire una trattativa con Stato e Regione. Dobbiamo discutere sull’ampliamento della stessa, sulle ricadute che avrà sul territorio di Monfalcone e del Mandamento e su quali risarcimenti chiedere per la nostra popolazione".

Poi Orlando va dritto al nodo del casello autostradale del Lisert, il cui bando per la ricostruzione è andato deserto. "Inoltre - sono le parole del terzo competitor - dovremmo anche assumere assieme l’impegno di chiedere la liberalizzazione dell’autostrada, fino a Vilesse, per ottenere la circonvallazione della città e dei paesi limitrofi, con tutti i benefici del caso. Ricordo che tutti i centri regionali, quali Trieste, Udine, Pordenone e Gorizia, hanno un tratto di autostrada o tangenziali gratuite per permettere al traffico di passaggio di non intasare la viabilità cittadina".

Comunque vadano le elezioni, Orlando è certo che questo impegno vada garantito alla cittadinanza. Nelle prossime ore si conosceranno le risposte di Cisint e Morsolin, che almeno su questi temi potrebbero impegnarsi a formulare una comune dichiarazione d'intenti.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione