Pasolini e quell'incontro mancato a Gorizia, doppio evento sul poeta

Pasolini e l'incontro mancato a Gorizia, doppio evento sul poeta

gli appuntamenti

Pasolini e l'incontro mancato a Gorizia, doppio evento sul poeta

Di Redazione • Pubblicato il 07 Apr 2023
Copertina per Pasolini e l'incontro mancato a Gorizia, doppio evento sul poeta

Il racconto di Gianni Bellinetti a Cervignano, domenica Romeo Pignat a San Rocco nel programma ideato da Icm.

Condividi
Tempo di lettura

L'Istituto per gli Incontri culturali mitteleuropei (Icm), in collaborazione con l'associazione Cervignano Nostra e la Società filologica friulana, presenterà venerdì 14 aprile alle 18 il saggio "Pier Paolo Pasolini secondo Bellina", edito da Glesie Furlane. All'incontro, che si terrà nel Centro civico di via Trieste, interverranno – oltre all'autore, Gianni Bellinetti – la consulente scientifica di Icm Stella Marega, il poeta friulano Laurino Giovanni Nardin, lo scrittore Luca Bidoli, il presidente di Glesie Furlane don Romano Michelotti e il presidente di Cervignano Nostra Michele Tomaselli.

L'evento rientra nell'ambito del progetto Icm "Canti dell'infinito. Filosofia, religiosità e poesia in Carlo Michelstaedter, Biagio Marin e Pier paolo Pasolini", realizzato con il fondamentale contributo della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia. Domenica 16 aprile, invece, il Poeta corsaro sarà protagonista a Gorizia insieme a Giuseppe Ungaretti nell'incontro "Gorizia, 1966. Un confronto mancato tra due eresie", in programma alle 18 in sala Incontro a San Rocco.

L'evento sarà l'occasione per rievocare il primo Incontro culturale mitteleuropeo del maggio 1966, intitolato "Poesia, oggi", approfondendo aspetti inediti e finora mai esplorati relativi al mancato incontro tra Giuseppe Ungaretti – tornato a Gorizia per la prima volta dalla Grande guerra – e Pier Paolo Pasolini, che ben conosceva l'allora presidente del convegno Biagio Marin. Sul palco Carla Manzon (voce narrante), Gianni Fassetta (fisarmonica) e l'autore Romeo Pignat. Evento in collaborazione con il Circolo culturale Menocchio di Montereale Valcellina.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Messaggi elettorali a pagamento

  • Elezioni 2024 - Committente: MARCO FRAGIACOMOCommittente: MARCO FRAGIACOMO
  • Elezioni 2024 - Committente: GIULIANO VENUDOCommittente: GIULIANO VENUDO
  • Elezioni 2024 - Committente: ALLESSANDRO CIRIANICommittente: ALLESSANDRO CIRIANI
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×