Partito il concorso 'Your liver, your voice' per le scuole superiori della regione

Partito il concorso 'Your liver, your voice' per le scuole superiori della regione

IL CONCORSO

Partito il concorso 'Your liver, your voice' per le scuole superiori della regione

Di redazione • Pubblicato il 13 Feb 2025
Copertina per Partito il concorso 'Your liver, your voice' per le scuole superiori della regione

Ideato dalla Fondazione Italiana Fegato Onlus, il concorso intende sensibilizzare i giovani, in modo informale e se possibile divertente, sulla sana alimentazione, la prevenzione e le malattie epatiche.

Condividi
Tempo di lettura

Stimolare un approccio critico e innovativo alla comunicazione scientifica e promuovere una maggiore consapevolezza su temi cruciali per la salute pubblica e l’evoluzione tecnologica: questo l’obiettivo del concorso "Your Liver, Your Voice: a communication challenge" ideato dalla Fondazione Italiana Fegato Onlus e rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del Friuli Venezia Giulia. Promosso anche attraverso il portale “GiovaniFVG” della Regione Friuli Venezia Giulia, il concorso è rivolto a tutti gli istituti superiori della regione e del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico.

«Crediamo che questo concorso rappresenti un’opportunità per gli studenti di sviluppare competenze trasversali, sottolinea Devis Pascut, Senior Scientist della Fondazione Italiana Fegato e referente per il progetto – Approfondire tematiche scientifiche di grande attualità e acquisire strumenti per una comunicazione efficace, utile tanto in ambito formativo quanto nella società civile. Inoltre, integrare scienza, creatività e comunicazione consente allo stesso tempo di sensibilizzare i giovani, in modo informale e se possibile divertente, sulla sana alimentazione, la prevenzione e le malattie epatiche».

Tre le tematiche proposte, tutte di grande attualità e di interesse per un pubblico giovane figurano l’impatto della dieta sulla salute del fegato, l'analisi del rapporto fra alcol e problemi al fegato e le implicazioni etiche, sanitarie e sociali dell'intelligenza artificiale nella vita quotidiana. Gli studenti possono partecipare sia singolarmente che in gruppi e i vincitori avranno l’opportunità di pubblicare il proprio lavoro sui canali ufficiali della Fondazione Italiana Fegato, presentare il progetto in occasione di un evento pubblico a carattere scientifico, ricevere visibilità e riconoscimenti simbolici per il contributo alla divulgazione scientifica.

I progetti potranno essere presentati attraverso i seguenti formati: video brevi (animati o live-action), infografiche, Immagini visive, podcast o altri formati creativi (ad esempio, post interattivi o storie social media). Le proposte dovranno essere inviate entro il 30 aprile 2025 all’indirizzo email comunicazionefif@fegato.it. A seguito della candidatura, verrà fornito un link per il caricamento del materiale e ulteriori istruzioni dettagliate.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione