via manzoni
Park bipiano a Gorizia, lavori pronti a partire: otto mesi per 223 stalli
_64ef4902b8608.jpg)
I lavori partiranno fra fine settembre e inizio ottobre e dureranno circa 8 mesi, nel frattempo l'area sarà chiusa alla sosta. Il progetto.
Arriva finalmente l'avvio del cantiere per realizzare il nuovo parcheggio rialzato di via Manzoni. Sarà il primo multipiano di Gorizia, dal valore di quasi 4 milioni di euro, e dopo un vero e proprio calvario burocratico a breve è attesa la partenza dei lavori. Come riferisce l’assessore ai lavori pubblici, Sarah Filisetti “i lavori partiranno fra fine settembre e inizio ottobre e dureranno circa 8 mesi, perfettamente in tempo per il 2025, anno clou della Capitale europea della cultura. Ma a prescindere da questo sarà una struttura a servizio della città".
Avrà così "223 posti auto che ci consentirà, in futuro, di gestire al meglio la sosta anche in occasione di grandi eventi” rimarca l'esponente della giunta. Un concetto, questo, caro al sindaco Rodolfo Ziberna che ritiene l'opera di via Manzoni “un valore aggiunto per tutta l’area sia in chiave residenziale sia commerciale, favorendo le attività economiche, quelle esistenti, ma anche eventuali nuovi insediamenti. Come ho già avuto modo di dire, si tratta di una struttura che ci permetterà di sperimentare, eventualmente, anche isole pedonali a tempo in determinati periodi dell’anno, magari in concomitanza con gli eventi".
"Un’idea di cui parleremo sicuramente con i commercianti - anticip -. Con oltre 200 stalli, di cui circa la metà gratuiti, ques’opera sarà utile allo sviluppo della città, anche in chiave turistica perché se, come ci auguriamo, ci sarà un aumento degli arrivi ci sarà la possibilità di farli parcheggiare in centro per farli muovere a piedi o in bici con meno traffico e inquinamento in città. È in momenti come questi che è importante creare le condizioni per un futuro di crescita per la città, migliorandola nei servizi e nelle infrastrutture".
"Di questo tutti devono essere consapevoli cercando di apprezzare gli sforzi che si stanno facendo per rendere più bella e funzionale Gorizia” conclude il primo cittadino. A progettare il tutto è stato lo Studio Matteo Bordugo, mentre l'appalto di realizzazione è stato affidato a un’azienda di Padova, la Sicea Srl, in qualità di mandataria in collaborazione con l’abruzzese Orsini & Blasioli Srl come mandante. Fino a quando l'intervento non sarà concluso, però, non saranno più disponibili gli stalli attualmente presenti nell’area della parallela di corso Italia.
Foto Daniele Tibaldi
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
