Al Parco CreAttivo di Aquileia due nuovi appuntamenti

Al Parco CreAttivo di Aquileia due nuovi appuntamenti

GLI EVENTI

Al Parco CreAttivo di Aquileia due nuovi appuntamenti

Di redazione • Pubblicato il 29 Nov 2024
Copertina per Al Parco CreAttivo di Aquileia due nuovi appuntamenti

L'inaugurazione di due nuovi percorsi artistico-esperienziali arricchirà la grande area verde. A seguire, un convegno sui siti Unesco.

Condividi
Tempo di lettura

Due nuovi appuntamenti in arrivo per CreAttivo, il parco costruito ad Aquileia nel 2023 in Via Gramsci (verso Via Grandi, vicino alla Casa dell’acqua), nato nell’ambito del progetto fondato sul network tra pubblico e privato per offrire alle comunità locali e ai turisti nuovi luoghi di socializzazione e inclusione.

Martedì 3 dicembre alle ore 10.30 (in caso di pioggia l'inaugurazione sarà rimandata a venerdì 13 dicembre), Maravee Projects, Comune di Aquileia e Fondazione Aquileia inaugurano il duplice ampliamento dell’originale Parco CreAttivo con due coinvolgenti percorsi artistico-esperienziali.

Con quest'azione, il Parco CreAttivo si presenta ora come una grande area verde con sentieri e piattaforme colorate attrezzate con pannelli ludici e tavoli da gioco impreziositi da diversi interventi musivi.

L’inaugurazione di martedì 3 dicembre, con inizio alle 10.30, vedrà la partecipazione delle scuole Primarie e Secondarie di Aquileia: sarà una festa dell’arte e del gioco fondata sull’interazione e la diretta partecipazione dei giovani.

Si comincerà con l’attrice-autrice Claudia Contin Arlecchino che, elevando il proprio costume a simbolo delle diverse “tessere dell’umanità”, inscenerà una performance interattiva che nella formula del Lab coinvolgerà il pubblico in un’esperienzialità sensoriale a ridosso di sapori e profumi, quale artistica interpretazione del “Cammino Sensoriale”.

Alle 11.30 con i suoi funambolici free style Dj Tubet estenderà la festa con improvvisazioni in rima. Messaggero del “Cammino per l'Unesco”, accompagnerà il pubblico in questo viaggio che supera il confine inteso come limite grazie ai giochi “Giro Unesco” e “Gioco dell'Oca”.

Si potranno dunque sperimentare i nuovi giochi interattivi, che dai pannelli sensoriali — destinati ai più piccoli, invitati a scoprire numeri, animali, frutti, simboli attraverso la percezione delle tessere musive — si estendono nei tavoli da gioco per bimbi e adulti, dedicati invece alla scoperta dei Siti Unesco del Friuli Venezia Giulia e della Slovenia.

I due percorsi sono resi possibili grazie alla riconferma dell’articolato team del progetto, ideato e diretto da Sabrina Zannier, prodotto da Maravee Projects / Associazione culturale Maravee con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura della Regione, la collaborazione e il contributo di Fondazione Aquileia, la collaborazione del Comune di Aquileia, della Scuola Mosaicisti del Friuli, delle aziende Legnolandia, Gervasoni e Very Wood e dallo sponsor tecnico B-Trend.

Giovedì 5 dicembre dalle ore 17:15 alle 18 nella Cantina Ca’ Tullio i due percorsi di CreAttivo proseguiranno nell’ambito della sessione 6 del Convegno “Aquileia meta sostenibile” per il 26esimo anniversario del riconoscimento di Aquileia sito Unesco.

L'evento, organizzato da Fondazione Aquileia con “CreAttivo: Arte, Impresa e siti UNESCO”, verrà moderato da Sabrina Zannier, Direttrice artistica di Maravee Projects, con interventi di Roberto Corciulo, Presidente di Fondazione Aquileia, Emanuele Zorino, Sindaco del Comune di Aquileia, la Scuola Mosaicisti del Friuli, Legnolandia, i referenti dei siti Unesco del Fvg e della Slovenia.

Il convegno sfocerà poi, il 14 febbraio, nell'inaugurazione della Mostra a Gradisca d’Isonzo al Polo culturale di Casa Maccari. Si tratta dunque di un progetto che sfocia nel 2025 implementando l’offerta della Capitale Europea della Cultura e riaffermando la sua valenza di progetto artistico-culturale-sociale in cui la cifra ludica è quella del gioco a staffetta. 

Foto d'archivio

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×