Il palio teatrale studentesco premia Nova Gorica, 160 ragazzi in città

Il palio teatrale studentesco premia Nova Gorica, 160 ragazzi in città

l'iniziativa

Il palio teatrale studentesco premia Nova Gorica, 160 ragazzi in città

Di Redazione • Pubblicato il 06 Apr 2023
Copertina per Il palio teatrale studentesco premia Nova Gorica, 160 ragazzi in città

L'istituto scolastico di casa ha vinto come miglio interpretazione e miglior attore, l'iniziativa a livello nazionale.

Condividi
Tempo di lettura

Il teatro è stato al centro del secondo festival delle scuole superiori di Nova Gorica "Student Cuts Arti dello spettacolo: Scintille creative" (in sloveno Uprizoritvene umetnosti: Ustvarjalno iskrenje) che ha riunito circa 160 studenti e insegnanti di quattro istituti sloveni che offrono teatro e cinema come parte dei loro programmi di studio: l’istituto magistrale, ginnasio e liceo artistico di Lubiana, il ginnasio Franc Miklošič di Ljutomer, il ginnasio di Ptuj e il ginnasio di Nova Gorica.

Nata a Lubiana, la manifestazione quest'anno è stata ospitata al ginnasio di Nova Gorica. Una formula itinerante di anno in anno, in modo che i ragazzi possano conoscere anche luoghi e scuole diverse oltre ad altri loro coetanei. Hanno così partecipato a una serie di laboratori, condotti quasi esclusivamente da ex allievi del ginnasio artistico di Nova Gorica, ovvero Lija Mozetič (Laboratorio esplorativo di danza/movimento), Mojca Madon (Regia di una scena teatrale), Goran Završnik (Gioca e ascolta), Patricija Bratuž (In che modo il mio linguaggio di danza è più della semplice danza?).

Ci sono stati anche Jana Rajh Plohl (Prima-dopo: come migliorare la fotografia di ritratto?), Eva Zibler (Giocoleria e teatro fisico) e Tamara Babić Nikiforov (Breve laboratorio di sceneggiatura). Oltre a queste attività, il festival ha anche dato la possibilità agli studenti di competere: sotto la guida della regista Mojca Madon, una giuria di otto membri ha assistito agli spettacoli teatrali messi in scena da ogni scuola. Il ginnasio Franc Miklošič di Ljutomer ha recitato lo spettacolo Jutri je v sanjah izgledal drugače (Il domani sembrava diverso nei sogni; Nina Kuclar Stiković).

Analogo spettacolo scelto dall’istituto magistrale, ginnasio e liceo artistico di Lubiana. Il ginnasio di Ptuj ha presentato Državno prvenstvo v gaserstvu (Campionato nazionale di trend giovanili; Ajda Valcl), mentre il ginnasio di Nova Gorica ha interpretato Dogodek v mestu Gogi (Avvenimento nella città di Goga; Slavko Grum). Quest'ultimo istituto ha vinto il premio per la miglior interpretazione migliore, miglior attore (Nejc Mladovan) e miglior uso di canto, danza, movimento e musica (Iva Mačuš).

Foto Gimnazija Nova Gorica

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×