Ospedale di Comunità a Monfalcone, Bullian interroga la Giunta su iter e finanziamento

Ospedale di Comunità a Monfalcone, Bullian interroga la Giunta su iter e finanziamento

IN REGIONE

Ospedale di Comunità a Monfalcone, Bullian interroga la Giunta su iter e finanziamento

Di S.F. • Pubblicato il 18 Mar 2025
Copertina per Ospedale di Comunità a Monfalcone, Bullian interroga la Giunta su iter e finanziamento

Il consigliere regionale chiede anche chiarimenti sul progetto dell’opera. «A Monfalcone non c’è chiarezza sulle previsioni a riguardo mentre in altre realtà regionali, sì».

Condividi
Tempo di lettura

Oggi, martedì 18 marzo, Enrico Bullian, consigliere regionale del Patto per l’Autonomia-Civica Fvg, ha presentato un’interrogazione alla Giunta Regionale sul futuro Ospedale di Comunità di Monfalcone. «L’Ospedale di Comunità è una struttura sanitaria di ricovero che fa parte della rete di assistenza territoriale e svolge una funzione intermedia tra il domicilio e il ricovero ospedaliero – sono le parole di Bullian - anche in relazione al Pnrr, si stanno realizzando decine e decine di queste strutture a livello nazionale, rivolte a pazienti che, a seguito di un episodio di acuzie minori o per la riacutizzazione di patologie croniche, necessitano di interventi sanitari a bassa intensità clinica che richiedono assistenza e sorveglianza sanitaria infermieristica continuativa, anche notturna, non erogabile a domicilio».

Il testo dell’interrogazione presentata fa riferimento all’area urbana e produttiva di Monfalcone, la principale del territorio isontino e una delle più importanti in Fvg, è l’area che genera una rilevante quota del Pil regionale ma anche quella con i redditi pro-capite più bassi e che subisce per tutti l’impatto migratorio. A questi aspetti va aggiunto che l’Ospedale San Polo di Monfalcone è il primo ospedale spoke per volumi di attività della Regione, con circa 40mila accessi al Pronto Soccorso, oltre 8mila ricoveri e circa 800 parti all’anno.

«In altre realtà regionali si è già in fase realizzativa degli Ospedali di Comunità, mentre a Monfalcone non c’è chiarezza sulle previsioni a riguardo – precisa Bullian - non serve allontanarsi di molto dalla città dei cantieri e si apprende che a Gorizia lo scorso dicembre c’è stato il sopralluogo dell’assessore regionale alla Salute per verificare lo stato di avanzamento del cantiere all'ex Pneumologico di proprietà di Asugi, che prevede un intervento complessivo di 46 milioni di euro comprensivo dell’Ospedale di Comunità, i cui elementi principali sono stati ampiamente presentati sulla stampa e i media». «Non appare invece chiara la prospettiva che riguarda Monfalcone – osserva infine il consigliere - e per questo interrogo la Giunta Regionale per conoscere qual è il progetto, il finanziamento e il cronoprogramma per l’Ospedale di Comunità di Monfalcone». La risposta è prevista nel corso del Consiglio regionale di domani, mercoledì 19 marzo.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione