IL MUSICAL
‘Orco, che Musical!' porta a Cormons una fiaba moderna che unisce grandi e piccoli
Il 10 e 11 maggio il Teatro Comunale di Cormons ospita lo spettacolo della compagnia Rompiscena. Un musical gratuito, ricco di emozioni e significati, dedicato a tutta la famiglia.
Il sipario è pronto ad alzarsi su “Orco, che Musical!”, il nuovo spettacolo firmato dalla compagnia Rompiscena, in scena sabato 10 maggio alle 20:30 e domenica 11 maggio alle 17:30 presso il Teatro Comunale di Cormòns. Due appuntamenti gratuiti ma a posti limitati, per cui è richiesta la prenotazione via email scrivendo a rompiscena@gmail.com. Il primo dei due giorni ha registrato già il sold out in pochissimo tempo, lasciando alcuni posti liberi soltanto all'appuntamento domenicale.
Pensato per coinvolgere spettatori di ogni età , lo spettacolo si ispira alla nota fiaba di Shrek, rivisitata in chiave teatrale e musicale per affrontare con leggerezza temi profondi come l'accettazione di sé, il valore della diversità e l'importanza dell'inclusione.
A raccontare il senso e il percorso che ha portato alla realizzazione del musical è Francesco Marcon, uno dei registi dello spettacolo, oltre che presidente dell'associazione Ric Cormons, di cui fa parte anche il gruppo teatrale dei Rompiscena: Â «Ogni anno mettere in scena uno spettacolo è una sfida meravigliosa. Questo musical ci permette di riflettere su tematiche molto attuali, come l'importanza di accettarsi per ciò che si è, il coraggio di essere se stessi e di rompere gli schemi imposti dalla società ».
Secondo Marcon, il personaggio di Shrek rappresenta bene l'autenticità come valore: «In un mondo dove spesso si viene giudicati dall'apparenza, Shrek ci ricorda che la vera bellezza nasce dall'autenticità . Fiona, a sua volta, ci insegna che essere se stessi, anche quando significa non rientrare nei canoni, è un atto di forza. E Ciuchino, con la sua travolgente simpatia, mostra quanto sia importante l'amicizia incondizionata».
Un ruolo centrale è affidato anche ai personaggi secondari, che insieme formano un coro simbolico contro l'esclusione: «I personaggi delle fiabe sono portatori di un messaggio potente contro l'emarginazione. Ognuno di loro, con le sue stranezze e fragilità , trova nel gruppo la propria forza. àˆ proprio in questo insieme colorato e imperfetto che si riflette la bellezza di una comunità che non ha paura di essere diversa».
«Con questo spettacolo – conclude – abbiamo voluto raccontare una storia che diverte, ma che lascia anche un messaggio profondo: tutti meritano il lieto fine, non malgrado le proprie stranezze, ma proprio grazie ad esse. E come i nostri personaggi, anche noi di Rompiscena abbiamo trovato un modo unico per stare insieme e dare vita a un piccolo sogno sul palcoscenico».
Chiude idealmente il suo pensiero con una frase simbolica che ben riassume lo spirito del musical: “We are different and united / We are us and we are you / This is our story.”
“Orco, che Musical!” si presenta così come un evento imperdibile per grandi e piccoli: una fiaba moderna fatta di musica, emozioni e messaggi universali. Un appuntamento speciale per chi crede nel potere del teatro di raccontare e unire.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.Â
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione













